Meteo, in arrivo sorprese nei prossimi giorni
Fino ad ora la stagione invernale 2019-2020 è risultata molto statica con l’Anticiclone prevalente in Europa e in Italia e con poche precipitazioni. Anche il clima ne risente pesantemente con le temperature oltre la media di riferimento in tutta Italia specie al centro-sud con valori a tratti primaverili in questi giorni della merla noti secondo i detti popolari come i giorni più freddi della stagione invernale.
Meteo: maltempo in arrivo in Italia con neve sulle Alpi
Sull’ Europa occidentale si avvicina una perturbazione di natura nord-Atlantica. Con essa arriveranno piogge e nevicate fino a quote basse in Francia, Svizzera, Germania e Austria. Alcuni fenomeni sotto la spinta delle correnti nord-occidentali potranno raggiungere anche le Alpi italiane e a seguire le regioni del centro-nord con deboli fenomeni. Prevista neve pertanto nei prossimi giorni sulle Alpi e fino a quote medio-basse, specie sui settori di confine.
Previsioni meteo Italia
Il quadro meteo a grande scala subisce un parziale mutamento concomitante all’ indebolimento del campo di alta pressione che condiziona questo Inverno in Italia. Il Vortice Polare resta ancora molto compatto e in grado di mantenere elevata la velocità del flusso zonale il quale si abbasserà nei prossimi giorni andando ad interessare maggiormente l’Europa centrale e meridionale. Le perturbazioni atlantiche potranno pertanto interessare nei prossimi giorni la parte superiore del Paese.
Tendenza meteo per le prime battute del mese di Febbraio
Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo, mentre nei prossimi giorni potrebbero farsi sentire le correnti nord-Atlantiche in alcune regioni d’ Italia come descritto precedentemente, il mese di Febbraio potrebbe iniziare con il ritorno dell’Anticiclone e con esso il bel tempo e il clima già primaverile, specie al centro-sud e lungo le regioni tirreniche. Il tutto necessita comunque conferme dai modelli matematici del nostro centro di calcolo. Qualora tale scenario dovesse verificarsi, l’Inverno 2019-2020 potrebbe passare agli archivi come uno tra i più caldi di sempre.
Situazione neve su Alpi e Appennino
Neve quindi in arrivo sulle Alpi nelle prossime ore e nei prossimi giorni e fino a quote medio-basse. Fenomeni più abbondanti sui settori di confine di Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia e Alto Adige. In Appennino prosegue l’Inverno sterile di neve con terreni secchi anche alla quota di 1500 metri, in gran difficoltà le località turistiche invernali del Centro e Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.