METEO: Il MALTEMPO colpirà l'ITALIA ma l'INVERNO quello vero risulta ancora lontano, ecco le ultimissime novità dai modelli
Meteo, Vortice Polare ancora molto attivo. Correnti nord-Atlantiche più vicine nei prossimi giorni e Neve in arrivo sulle Alpi fino a quote medio-basse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo, in arrivo sorprese nei prossimi giorni
Fino ad ora la stagione invernale 2019-2020 è risultata molto statica con l'Anticiclone prevalente in Europa e in Italia e con poche precipitazioni. Anche il clima ne risente pesantemente con le temperature oltre la media di riferimento in tutta Italia specie al centro-sud con valori a tratti primaverili in questi giorni della merla noti secondo i detti popolari come i giorni più freddi della stagione invernale.
Meteo: maltempo in arrivo in Italia con neve sulle Alpi
Sull' Europa occidentale si avvicina una perturbazione di natura nord-Atlantica. Con essa arriveranno piogge e nevicate fino a quote basse in Francia, Svizzera, Germania e Austria. Alcuni fenomeni sotto la spinta delle correnti nord-occidentali potranno raggiungere anche le Alpi italiane e a seguire le regioni del centro-nord con deboli fenomeni. Prevista neve pertanto nei prossimi giorni sulle Alpi e fino a quote medio-basse, specie sui settori di confine.
Previsioni meteo Italia
Il quadro meteo a grande scala subisce un parziale mutamento concomitante all' indebolimento del campo di alta pressione che condiziona questo Inverno in Italia. Il Vortice Polare resta ancora molto compatto e in grado di mantenere elevata la velocità del flusso zonale il quale si abbasserà nei prossimi giorni andando ad interessare maggiormente l'Europa centrale e meridionale. Le perturbazioni atlantiche potranno pertanto interessare nei prossimi giorni la parte superiore del Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per le prime battute del mese di Febbraio
Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo, mentre nei prossimi giorni potrebbero farsi sentire le correnti nord-Atlantiche in alcune regioni d' Italia come descritto precedentemente, il mese di Febbraio potrebbe iniziare con il ritorno dell'Anticiclone e con esso il bel tempo e il clima già primaverile, specie al centro-sud e lungo le regioni tirreniche. Il tutto necessita comunque conferme dai modelli matematici del nostro centro di calcolo. Qualora tale scenario dovesse verificarsi, l'Inverno 2019-2020 potrebbe passare agli archivi come uno tra i più caldi di sempre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione neve su Alpi e Appennino
Neve quindi in arrivo sulle Alpi nelle prossime ore e nei prossimi giorni e fino a quote medio-basse. Fenomeni più abbondanti sui settori di confine di Piemonte Valle d'Aosta, Lombardia e Alto Adige. In Appennino prosegue l'Inverno sterile di neve con terreni secchi anche alla quota di 1500 metri, in gran difficoltà le località turistiche invernali del Centro e Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04