Maltempo sull’Italia anche in serata
Dopo una giornata comunque foriera di piogge e, in alcuni casi, temporali localmente anche intensi, le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro ancora perturbato nella serata corrente sullo stivale (scopri dove) a causa della mancanza reiterata dell’Alta pressione che concede l’apertura di un flusso umido in risalita sul Mediterraneo centrale proveniente da una depressione africana posizionata, per l’appunto, poco a largo dei settori nordafricani.
Prossimi giorni ancora maltempo protagonista
Nessuna variazione all’orizzonte sulla nostra Penisola quantomeno sul fronte sinottico nei prossimi giorni: l’Alta pressione continua ad essere insolitamente assente (dato quello che ci hanno abituato gli ultimi anni in questo periodo) con la persistente intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale che determineranno spesso piogge e temporali di natura principalmente termoconvettiva e quindi in sviluppo soprattutto nelle ore pomeridiane. Le aree costiere in linea di massima apprezzeranno maggiore stabilità, mentre le temperature sul Paese non subiranno grossi scossoni rispetto ai valori registrati recentemente.
Maltempo colpisce in maniera intensa alle porte di Roma
E’ soprattutto tra la notte e la mattinata odierne che piogge e temporali hanno imperversato sulla nostra Penisola e in particolare al centro-nord, con fenomeni anche particolarmente intensi in particolare alle porte della Capitale (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Questa volta più colpita la fascia litoranea capitolina, dove si è registrato qualche allagamento soprattutto all’Infernetto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Castel Fusano e Infernetto le aree più colpite, allagati anche scantinati e seminterrati all’Eur
Stando a quanto si apprende dal sito “roma.corriere.it” le aree più colpite sono quelle a sud di Roma e Castel Fusano e Infernetto, dove si sono registrati vari allagamenti con i tombini intasati dalle foglie. Segnalati forti disagi alla viabilità e anche qualche incidente dovuto al maltempo. All’Eur i Vigili del Fuoco sarebbero intervenuti per rimuovere l’acqua da cantine e seminterrati. Fortunatamente, nonostante questo quadro per certi versi critico, non si sono registrati feriti o, peggio, vittime legati in qualche modo all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.