Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO è pronto a tornare sull’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI; ecco quando e dove

METEO - Il MALTEMPO è pronto a tornare sull'ITALIA nella prossima settimana con PIOGGE e TEMPORALI, specie sulle regioni settentrionali e parte del centro; ai margini rimarrà il sud e la Sicilia, ma con temperature decisamente miti

METEO – Il MALTEMPO è pronto a tornare sull’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI; ecco quando e dove
Meteo prossima settimana.

Meteo primaverile oggi sull’Italia

Meteo – Il bel tempo ha raggiunto in questa giornata di domenica tutta l’Italia, grazie all’affermazione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. L’affondo a largo del Portogallo di un’area di bassa pressione, ha infatti favorito l’espansione del campo altopressorio sul Mediterraneo centrale, determinando una bella domenica primaverile su tutta l’Italia. Il sole infatti è atteso su tutte le regioni italiane sia al mare che in montagna, con le temperature diurne che nelle prossime ore supereranno diffusamente i +20°C con punte di +23/+25°C sul nord Italia.

Anticiclone di breve durata, presto torna il maltempo

Le condizioni meteo sull’Italia non si manterranno a lungo stabili. Il promontorio anticiclonico sarà di natura dinamica e verrà già nelle prossime ore messo alle corde dalla spinta del flusso Atlantico. Il tempo si manterrà stabile anche nella giornata di domani sulle regioni meridionali, ma al centro-nord si osserverà un nuovo aumento della nuvolosità. I primi deboli fenomeni raggiungeranno le regioni settentrionali, specie quelli a nord del Po, ma sarà nel prosieguo della settimana che il flusso umido perturbato determinerà un ulteriore peggioramento del tempo, con piogge e temporali localmente abbondanti.

Piogge abbondanti al nord e parte del centro

Meteo – Le prime regioni a subire gli effetti del nuovo cambio circolatorio saranno quelle settentrionali, dove già dalla giornata di domani verranno interessate dalle prime deboli piogge. Nel corso della settimana il flusso umido Atlantico tenderà a guadagnare terreno sull’Italia, estendendo il proprio raggio d’azione anche alle regioni centrali da martedì, quando le piogge torneranno ad interessare Toscana, Umbria, Marche e localmente il Lazio. I fenomeni saranno localmente abbondanti, con accumuli pluviometrici sui settori a nord del Po e Liguria di Levante che nel corso della prossima settimana potranno localmente superare i 100 mm; piogge frequenti nei prossimi giorni anche tra Toscana ed Umbria, dove gli accumuli potranno raggiungere gli 80-100 mm totali nei prossimi 5 giorni. Tempo più asciutto all’estremo sud, dove il rischio pioggia rimarrà piuttosto basso. Aprile termina con il maltempo, ma come inizierà l’ultimo mese della Primavera? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!

CONTINUA A LEGGERE


Maggio con l’Italia divisa in due?

Il mese di aprile, come anticipato, terminerà con il ritorno della pioggia al nord e parte del centro. La Primavera entrerà poi nella sua ultima fase con il mese di maggio, al via con la festività dei lavoratori; le condizioni meteo potrebbero rimanere sostanzialmente stabili al sud e sulla Sicilia, mentre le regioni settentrionali essere frequentemente interessate dalle umide e piovose correnti atlantiche. Le regioni centrali saranno invece nella terra di mezzo, quindi alternando fasi più asciutte e miti, ad altre più umide e piovose. L’avvio del mese di maggio, nel complesso, si preannuncia anch’esso piuttosto dinamico, senza ancora una fase stabile duratura all’orizzonte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto