Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO è tornato in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, ecco l’evoluzione delle prossime ore

METEO - Dopo il CALDO ANOMALO ecco arrivare sulla nostra Penisola condizioni climatiche più similarmente invernali grazie ad un AFFONDO POLARE, i dettagli

METEO – Il MALTEMPO è tornato in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, ecco l’evoluzione delle prossime ore
Maltempo in atto sullo stivale, ecco l'evoluzione delle prossime ore.

Il maltempo ha già interessato alcune aree italiane

Dopo una settimana in cui il caldo anomalo è stato il reale protagonista del clima italiano, con temperature che hanno diffusamente raggiunto i +20°C e sfiorato i +24°C in Sardegna, è il momento del maltempo di stampo invernale sull’Italia con piogge e temporali che accompagnano un sensibile calo delle temperature. Questa (breve) parentesi instabile interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali, come vedremo.

Forti grandinate tra questa mattina e pomeriggio in Romagna

Il maltempo che sta sferzando in queste ore sulla nostra Penisola ha interessato tra questa mattina e il primo pomeriggio alcune aree della Romagna, dove intensi sono stati i fenomeni localmente anche accompagnati da violente grandinate, che non hanno mancato di accumulare al suolo e regalare uno scenario inedito in questo inverno, con città rivestite di bianco (ma non dunque per la neve).

Piogge e temporali si stanno spostando verso sud

Piogge e temporali in Italia, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Già in queste ore il maltempo sta coinvolgendo molte aree interne delle regioni centrali, colpendo dunque principalmente la dorsale appenninica dove la quota neve si attesta momentaneamente intorno ai 700/800 metri nel casentino e sull’alta Umbria. L’instabilità seguirà il fronte freddo spostandosi verso sud e interessando nelle prossime ore anche il Lazio ed entro il finire della serata tutto il settore tirrenico meridionale, con rapide piogge accompagnate possibilmente anche da attività elettrica.

L’instabilità risulterà rapida sul versante tirrenico, più duratura su quello adriatico

L’instabilità in questione, come anche già accennato in precedenza, risulterà piuttosto rapida sull’Italia soprattutto sul versante tirrenico, dove le piogge verranno accompagnate dal fronte freddo. Sulle regioni adriatiche i fenomeni potrebbero essere più duraturi grazie al fenomeno dell’Adriatic Snow Effect, ma essi rimarranno comunque piuttosto deboli o al più moderati, con accumuli finali generalmente deboli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto