Forte maltempo in Italia
Da questo weekend si è aperta per l’Italia una nuova fase di maltempo prolungato e che ha interessato anche oggi il nostro Paese, in maniera abbastanza diffusa. Piogge e temporali hanno sferzato da nord a sud lo stivale, con nubifragi che a Roma hanno provocato forti allagamenti e disagi. L’estate arranca e, se non per un paio di giorni nella seconda metà della settimana scorsa, al momento è stata pressoché assente sulla nostra Penisola, malgrado siano ormai passati i primi 8 giorni di estate meteorologica (il cui inizio, a differenza di quella astronomica, è fissato al 1° giugno di ogni anno).
Temporali anche stasera e nei prossimi giorni
Se l’instabilità che caratterizza il nostro Paese è di stampo termoconvettivo, al tramontar del sole i temporali subiscono una decisa attenuazione ma non mancheranno in serata ancora fenomeni temporaleschi in aree più circoscritte del Paese. Anche nei prossimi giorni la situazione sembra non evolvere in maniera migliore: un flusso perturbato continuerà ad interessare la nostra Penisola, con maltempo che non accenna a placare la sua attività.
Violento nubifragio su Busto Arsizio
Nel corso di questo pomeriggio dunque diversi sono stati i temporali e i nubifragi che hanno colpito diverse zone del Paese. Abbiamo già citato Roma in precedenza, ma fenomeni molto intensi si sono riversati anche sulle regioni settentrionali e in particolare in Lombardia. Qui un violento nubifragio si sarebbe abbattuto su Busto Arsizio non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. Maltempo che continuerà ad interessare l’Italia anche nei prossimi giorni, come specificato precedentemente.
CONTINUA A LEGGERE.
Disagi e allagamenti
Stando a ciò che si apprende dal sito “malpensa24.it” i forti temporali abbattutisi questo pomeriggio su Busto Arsizio avrebbero provocato diversi allagamenti e disagi ad essi connessi. In via Torquato Tasso infatti, un autobus sarebbe rimasto bloccato con l’acqua che arrivava fino ai finestrini. Necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco mediante canotto per liberare i 5 passeggeri presenti. Stessa operazione hanno dovuto mettere in pratica nel sottopasso dei Cinque Ponti, dove erano rimasti intrappolati due automobilisti. Nessuno sarebbe comunque rimasto ferito lievemente o mortalmente dall’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.