Tempo instabile in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo si presentano decisamente instabili sulle regioni centro-meridionali, con fiocchi che hanno interessato l’alta collina sull’Appennino abruzzese. Questo a causa di un vortice depressionario ormai stazionario sul Canale di Sardegna, che provoca fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio proprio sulla Sardegna. Rovesci e occasionali temporali che appaiono in alcuni casi incessanti proprio sui settori tirrenici dell’isola.
Allerta meteo massima della Protezione Civile
E’ proprio sui settori orientali della Sardegna che la Protezione Civile aveva già ieri diffuso la massima allerta a causa proprio del forte maltempo previsto. Il bollettino di allerta ha riguardato anche altre regioni del Paese, con un livello di allerta tuttavia inferiore. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni in Italia, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in alcune zone dello stivale.
Maltempo continuerà a colpire l’Italia nelle prossime ore
Un vortice depressionario stazionerà sul Canale di Sardegna anche nel corso delle prossime ore, suggerendo la prosecuzione dell’ondata di maltempo che sta tutt’ora caratterizzando lo stivale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, di conseguenza, piogge e rovesci continueranno ad interessare la Sardegna orientale, in maniera localmente intensa e a carattere di nubifragio, ma anche la Puglia. L’instabilità si estenderà anche ad alcuni dei settori settentrionali.
Rovesci deboli al nord, fiocchi fin sui 300/500 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano
Qualche blando rovescio raggiungerà anche il nord, in particolare l’Emilia Romagna e il Ponente Ligure, con fiocchi che potranno scendere fin sui 300/500 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano, sponda di conseguenza emiliana. Altrove le condizioni meteo appariranno relativamente più stabili e asciutte, nonostante i cieli a tratti anche piuttosto nuvolosi e con temperature che confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.