Maltempo provoca qualche danno sull’Italia
La settimana corrente sta trascorrendo all’insegna della prevalente instabilità soprattutto sui settori interni dello stivale, con sconfinamenti che tuttavia interessano occasionalmente anche le zone costiere. Di tanto in tanto, pur essendo il maltempo non così organizzato e causato da spifferi di aria instabile provenienti dal settore balcanico, i temporali che ne sono scaturiti hanno portato anche danni e disagi, come ad esempio in Calabria ieri, o in Veneto oggi, come vedremo nel presente editoriale.
Piogge e temporali anche oggi
Anche nella giornata odierna, come evidenziano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si rivelano perturbate con lo sviluppo termoconvettivo di temporali pomeridiani che ancora una volta si concentrano soprattutto sulle zone interne del centro-sud. Anche oggi però, come gli altri giorni, non è possibile escludere occasionali sconfinamenti verso le aree costiere tirreniche.
Violenta grandinata flagella Peschiera del Garda in Veneto
I fenomeni spesso temporaleschi quest’oggi si sono abbattuti in maniera sparsa sulle regioni centro-meridionali, mentre al settentrione l’instabilità è risultata molto più localizzata rispetto ai giorni scorsi. Un nucleo temporalesco foriero di grandine si sarebbe infatti abbattuto su Peschiera del Garda in Veneto e sarebbe stato accompagnato da forti raffiche di vento e un calo delle temperature. Avrebbe peraltro causato delle conseguente, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PESCHIERA DEL GARDA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Disagi, ma nessun danno rilevante
Stando a ciò che si apprende dal sito “veronasera.it” un forte temporale foriero di grandine si sarebbe abbattuto questo pomeriggio su Peschiera del Garda, nel veronese, in Veneto. Il fenomeno avrebbe causato una serie di disagi che si sono ripercossi sulla viabilità, in quanto le automobili sono state costrette a fermarsi per via della sua violenza. Nessun danno rilevante è stato registrato e nessuna richiesta di aiuto è giunta dai Vigili del Fuoco, ma sarebbe da valutare la situazione relativa alle colture.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.