Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO flagella l’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - L'afflusso di correnti più FRESCHE e INSTABILI genera MALTEMPO sull'ITALIA e continuerà a farlo anche nelle PROSSIME ORE sui settori centrali e non solo, ecco i dettagli

METEO – Il MALTEMPO flagella l’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Italia pervasa da correnti perturbate

La nostra Penisola è ormai da giorni pervasa dall’arrivo di correnti più fresche e instabili di natura atlantica in afflusso dai quadranti nordorientali. Questa situazione ha determinato spesso in questa settimana la formazione e lo sviluppo di temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane, che hanno interessato tutti i settori da nord a sud, seppur in maniera non diffusa: essi hanno infatti colpito principalmente la dorsale appenninica, l’arco alpino e immediate adiacenze. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Clima notevolmente più fresco

A differenza di quanto osservato e provato nella prima parte di agosto, quando l’Alta pressione di matrice subtropicale si impose sull’Italia portando una sequela di giornate roventi con temperature folli e ritoccando peraltro il record europeo ed italiano, negli ultimi giorni l’afflusso di correnti più fresche ad alta quota ha determinato un calo delle temperature anche nei bassi strati atmosferici. Il clima risulta quindi notevolmente più fresco, seppur mantenendosi comunque estivo, soprattutto lungo la fascia litoranea dove a prevalere è sempre il sole.

Il maltempo sta colpendo in queste ore il centro Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano anche questo pomeriggio tendenzialmente perturbate con la formazione e lo sviluppo localizzato o al più sparso di temporali prevalentemente nei settori interni delle regioni centrali. A essere colpiti sono dunque l’Umbria e le Marche interne oltre che il teramano, con fenomeni occasionalmente anche particolarmente intensi. Da questa situazione di partenza, andiamo ad analizzare ciò che si prospetta nelle prossime ore dai principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.

Prossime ore ancora fenomeni intensi possibilmente sul medio adriatico

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo andranno mediamente migliorando con il minor apporto di energia in atmosfera causato dal tramontare del sole. Tuttavia, una curvatura ciclonica continuerà a mantenere in vita qualche temporale sul medio versante adriatico e in particolare nelle Marche. Possibilità di qualche isolato rovescio o temporale anche sulla catena alpina nordorientale, in un contesto comunque di prevalente e relativa stabilità: altrove infatti il tempo si manterrà asciutto e con clima gradevole.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto