Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 16 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il maltempo frequente potrebbe traghettare l’Italia fino a Novembre, ecco la tendenza

Meteo - L'Anticiclone africano attraverserà un nuovo momento di difficoltà con maltempo frequente che potrebbe tenere sotto scacco l'Italia fino a Novembre: ecco la tendenza

Meteo – Il maltempo frequente potrebbe traghettare l’Italia fino a Novembre, ecco la tendenza
Tendenza meteo fino a Novembre.

Maltempo colpisce l’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in evidente peggioramento con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno causato i primi disagi sulla Liguria. Questo a causa dell’ondulazione del flusso atlantico che disturba l’Anticiclone che permette l’ingresso del maltempo sparso sulle regioni settentrionali e Toscana e Umbria. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ulteriore peggioramento in arrivo

Nelle prossime ore le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore peggioramento denotato non solo dall’estensione del maltempo, ma anche dalla sua intensificazione, con nubifragi che investiranno specifiche aree dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con variazioni al più lievi.

Maltempo fino al Weekend, anche intenso

Il peggioramento odierno apre una parentesi di maltempo che potrebbe prolungarsi per diversi giorni e comunque almeno fino al Weekend, con piogge, temporali e nubifragi che investiranno diversi settori dello stivale, con cumulati maggiori attesi lungo il versante tirrenico, jonico e regioni nordorientali. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in calo su valori allineati alla media del periodo e pertanto pienamente autunnali.

Maltempo traghetterà l’Italia fino a Novembre?

Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo le condizioni meteo risulteranno spesso perturbate nelle prossime due settimane e, pertanto, fino ad almeno l’inizio di novembre, con una serie di affondi perturbati in grado di impedire la risalita dell’Anticiclone verso il bacino del Mediterraneo. Tuttavia, trattandosi di una tendenza è prematuro addentrarsi in qualsiasi ulteriore dettaglio, e rimane comunque soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto