Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 20 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il maltempo ha abbandonato il Paese, prossime ore dominate dalla stabilità e relativo bel tempo

Meteo - L'espansione dell'Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà maggiore stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo – Il maltempo ha abbandonato il Paese, prossime ore dominate dalla stabilità e relativo bel tempo
Tempo in miglioramento.

Miglioramento in atto

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in queste ore in miglioramento, con l’allontanamento del fronte perturbato e la conseguente espansione dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo. Tale miglioramento è peraltro accompagnato da schiarite anche ampie, con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il maltempo ha comunque caratterizzato la prima parte della giornata odierna su alcune zone della nostra Penisola, per le quali la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta meteo. La seconda parte di oggi sarà comunque generalmente più stabile e asciutta, in virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo. Il clima, nonostante ciò, appare in ogni caso pienamente invernale, con valori termici anche inferiori alla media di riferimento.

Prossime ore dominate dalla stabilità

L’Alta pressione di matrice azzorriana continua ad espandersi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Di conseguenza, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno stabili e asciutte anche nel corso delle prossime ore stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche rovescio residuale, blando e isolato sarà comunque ancora plausibile sui settori meridionali.

Stabilità accompagnata da bel tempo

La serata sarà pertanto contrassegnata dal ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, accompagnate peraltro da schiarite via via più ampie anche nelle aree coinvolte dal maltempo fino alla prima metà di oggi. I cieli pertanto risulteranno perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti a sud. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto