Meteo - Il maltempo infesta la Pasqua e la Pasquetta in Italia, con piogge e possibili temporali anche intensi
Meteo - Il maltempo guastafeste compromette le festività di Pasqua, con piogge e possibili temporali anche intensi in arrivo in Italia anche per Pasquetta: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo nuovamente in ingresso in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano nuovamente in peggioramento, dopo che un miglioramento ha determinato nella serata di ieri tempo generalmente stabile e asciutto, salvo qualche eccezione estremamente localizzata. Piogge e rovesci si addensano infatti sul settore alpino e subalpino piemontese e continueranno a farlo anche nel corso delle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Piogge, rovesci e possibilità di qualche fiocco nelle prossime ore
Piogge e rovesci continueranno a transitare sulle aree più nordoccidentali del Paese e tenderanno anzi ad estendersi sul relativo settore, con fenomeni comunque mediamente moderati. L'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica è alla base del maltempo che quest'oggi sta nuovamente interessando una parte della nostra Penisola, mentre altrove a rimanere protagonista è la relativa stabilità, con temperature che non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ulteriore peggioramento per domani con piogge e possibili temporali anche intensi
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola nella giornata di domani domenica 20 aprile, nonché festività di Pasqua, quando cioè la saccatura investirà direttamente lo stivale, determinando l'ingresso di piogge, rovesci e possibili temporali sulle regioni settentrionali e sul medio Tirreno. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi, anche nelle aree colpite duramente dal maltempo negli scorsi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pasquetta di maltempo
Nella giornata di lunedì 21 aprile, nonché festività di Pasquetta, le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulla nostra Penisola, in un contesto che si manterrà comunque perturbato, soprattutto sulla Sardegna al mattino e sulle aree più interne del centro e della Sicilia nel pomeriggio. Il tempo confermerà un ulteriore miglioramento in serata, con fenomeni in generale esaurimento e temperature che tuttavia non subiscono significative variazioni, rimanendo intorno alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Prosegue la fase di maltempo in città, con relativo miglioramento a Pasquetta: le previsioni
19 Aprile 2025 | ore 22:12
Meteo – Inizio di Maggio forse più stabile, ma con circolazione secondaria instabile: ecco la tendenza
19 Aprile 2025 | ore 21:18
Meteo – Italia esposta al maltempo anche la prossima settimana e per la Festa della Liberazione: la tendenza
19 Aprile 2025 | ore 20:32
Meteo – Maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore, con possibilità di qualche fiocco: i dettagli
19 Aprile 2025 | ore 19:13