Maltempo in atto sull’Italia
Una saccatura depressionaria di origine artico marittima sta affondando sul Mediterraneo centrale aprendo una fase di maltempo che dura già da un paio di giorni. Piogge, temporali, ma soprattutto nevicate a quote di montagna tornano a caratterizzare l’Italia, in alcuni casi provocando anche disagi importanti e con calo generale e sensibile delle temperature. L’assaggio di Estate che si è era percepito fino al Weekend è ormai solo un ricordo.
Piogge e temporali da nord a sud quest’oggi
Se nella giornata di ieri l’instabilità si è concentrata soprattutto nelle zone interne del centro-sud (e nordest), quest’oggi piogge e temporali si generano da nord a sud, colpendo sempre principalmente le aree più interne della Penisola. L’afflusso di correnti più fredde di natura artico marittima hanno causato un’ulteriore diminuzione delle temperature, che si attestano su valori anche inferiori alla media del periodo.
Maltempo insiste sull’Italia, con piogge e temporali anche nelle prossime ore
L’ondata di maltempo che in queste ore sta interessando l’Italia non si arresterà di certo in serata stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il persistente afflusso di correnti più fredde e instabili di natura artico marittima, alimentate peraltro da una piccola goccia fredda, determinerà piogge e temporali localmente anche intensi che colpiranno principalmente le regioni centrali, con nevicate sul relativo Appennino a partire dagli 800/1.200 metri, puntualmente anche più in basso.
Possibili anche grandinate in serata
Unitamente a tutto quello che abbiamo già scritto nel precedente paragrafo, non si escludono localmente anche fenomeni grandinigeni, dovuti proprio al passaggio della suddetta goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo in questo contesto tenderanno a migliorare notevolmente sulle regioni settentrionali e su gran parte di quelle meridionali, dove persisterà qualche isolato rovescio sul basso versante adriatico. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione in alcune aree.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.