Meteo - Il maltempo insisterà sull'Italia anche nelle prossime ore con rovesci in ulteriore arrivo: i dettagli

Meteo - Maltempo che insisterà anche nelle prossime ore in Italia a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo centrale: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali in azione anche oggi in Italia

Fin dalle prime ore della giornata odierna le condizioni meteo sono risultate mediamente instabili a causa della risalita di un flusso di correnti umide proveniente da una depressione africana che va a posizionarsi appena a nord dei settori nordafricani. Piogge e temporali si sono quindi concentrati principalmente sulle regioni centro-settentrionali con fenomeni solo localmente anche intensi. Le temperature non hanno subìto significative variazioni rispetto a quanto registrato spesso recentemente.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro sinottico incline al maltempo quest'oggi era evidente già ieri e pertanto si era correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche nel Dipartimento di Protezione Civile, che ha deciso non a caso di diffondere un'allerta meteo valida per alcuni settori del Paese (scopri quali). L'evoluzione sinottica peraltro non suggerisce un miglioramento sensibile delle condizioni meteo nemmeno in serata, al contrario di quanto spesso avvenuto negli scorsi giorni e settimane.

Prossime ore ancora piogge e rovesci

Nel corso delle prossime ore la mancanza reiterata dell'Alta pressione sul Mediterraneo centrale consisterà in questi settori di un persistente afflusso di correnti più umide provenienti sempre dalla suddetta depressione africana: stando pertanto a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, piogge e rovesci continueranno ad interessare alcuni settori del Paese anche in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo mediamente instabili in serata

Nella serata odierna assisteremo pertanto ancora una volta a condizioni meteo mediamente instabili, in particolare lungo il medio versante tirrenico, con rovesci isolati o al più sparsi e perlopiù di debole o moderata intensità e con maltempo che si manifesterà anche in Sicilia con modalità più o meno simili. Altrove i fenomeni sono destinati ad esaurirsi con il ritorno qui della relativa stabilità accompagnata peraltro da schiarite quantomeno parziali. Le temperature, ancora una volta, non subiranno variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.