Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il maltempo investe ancora l’Italia, con rovesci in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Piogge e nevicate hanno colpito l'Italia nelle scorse ore con altro maltempo in arrivo in serata a causa di un flusso artico: ecco i dettagli

Meteo – Il maltempo investe ancora l’Italia, con rovesci in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate a causa di un impulso di maltempo di stampo artico che porta i suoi effetti sullo stivale per la verità già da ieri. Piogge e occasionali temporali si concentrano ancora una volta principalmente sulle regioni centro-meridionali, con nevicate in azione nella prima parte di giornata sull’Appennino centrale a quote di montagna.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro previsionale mostrava già la prosecuzione dell’ondata di maltempo cominciata ieri dopo una breve pausa che ha coinvolto il nostro Paese nella seconda parte di domenica. Non a caso, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile aveva già diffuso un’allerta valida per alcuni settori del nostro Paese per oggi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando quindi mediamente inferiori alla media di riferimento, in particolare al centro-sud.

Prossime ore migliora al centro, con maltempo ancora in arrivo al sud

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo propende per un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centrali, dove i fenomeni andranno verso un progressivo esaurimento accompagnato peraltro anche da schiarite quantomeno parziali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’instabilità si sposterà a quel punto al meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo tra Sicilia e Calabria

Il maltempo si sposterà nelle prossime ore più a sud coinvolgendo principalmente la Sicilia e la Calabria. I fenomeni mediamente risulteranno deboli-moderati e difficilmente accompagnati da attività elettrica. La neve potrebbe scendere sull’isola a partire dai 1.400/1.600 metri, con la quota che potrebbe risultare leggermente ancora più alta in Calabria. Tempo che rimane invece più stabile e asciutto al centro-nord, con temperature mediamente inferiori alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto