Meteo - Il maltempo lascia una scia di devastazione a Mortegliano, il Sindaco lancia un appello alla calma

Meteo - Violento maltempo travolge Mortegliano, lasciando dietro di sé una scia di devastazione in poco tempo. Il Sindaco: "Non c'è una casa indenne", ma predica comunque la calma. I dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo violento in atto al nord Italia

Ormai da diversi giorni si assiste a condizioni di violento maltempo sulle regioni settentrionali del Paese che talvolta hanno avuto conseguenze nefaste. Forti temporali accompagnati talvolta anche da grandine di dimensioni notevoli hanno causato anche molti danni materiali, soprattutto alle automobili, ma anche alle coltivazioni e alle abitazioni. Spiccata instabilità che ha portato i suoi gravi problemi anche in Friuli Venezia Giulia e più precisamente a Mortegliano, come vedremo nel presente editoriale.

Caldo al centro-sud, ma ai ferri corti

Persistono invece condizioni di stabilità nettamente prevalente sulle regioni centro-meridionali, fatto salvo per qualche temporale che si è generato tra l'Umbria e le Marche nel corso di questo pomeriggio. Gli effetti dell'Anticiclone africano continuano ad essere dominanti pertanto, anche se la struttura anticiclonica è destinata a breve ad arretrare sotto i colpi di un affondo perturbato, che porterà un calo generale delle temperature entro la giornata di domani mercoledì 26 luglio.

Violento maltempo sferza anche il nordest, danni ingenti a Mortegliano

Condizioni di violento maltempo imperversano un po' in tutto il nord Italia, con svariati danni registrati non solo a cose, ma anche a persone, come specificato precedentemente. Nubifragi e grandinate con raffiche di vento violente hanno sferzato anche Mortegliano nelle scorse ore (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MORTEGLIANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), località famosa per avere il campanile più alto d'Italia e dove diversi residenti (e non solo) raccontano di una situazione ai limiti della drammaticità, stando a quanto si apprende dal sito “corriere.it“.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Sindaco: “Non c'è una casa indenne", ma predica anche la calma

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, senza mezzi termini anche il Sindaco di Mortegliano: “Non c'è una casa indenne" avrebbe detto, allo stesso tempo però predicando calma nella cittadinanza poiché “tutti gli organi preposti sono stati avvisati e si stanno attivando per la prima emergenza". Il primo cittadino avrebbe inoltre consigliato ai residenti di rimanere presso le proprie abitazioni e di non incamminarsi sui marciapiedi per il pericolo che una tegola possa ancora cadere sulla testa di qualcuno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.