METEO - Il MALTEMPO non molla e insiste sull'ITALIA, la Protezione Civile dirama l'ALLERTA, ecco dove
METEO - PIOGGE e occasionali TEMPORALI continueranno ad interessare l'ITALIA nella prima parte di DOMANI, prima di un graduale miglioramento: la Protezione Civile diffonde l'ALLERTA, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione sull'Italia
E' durata poco la pausa dal maltempo a cui l'Italia aveva assistito in questo inizio di settimana, in seguito alla perturbazione che l'ha riguardata nel weekend pasquale: già da ieri, ma soprattutto nelle ultime ore, si assiste infatti ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dovuto alla progressione di un vortice di maltempo in spostamento dalla Penisola iberica. Piogge e rovesci via via più sostenuti stanno facendo ingresso da ovest sullo stivale e nelle prossime ore non si escludono fenomeni localmente intensi e accompagnati da attività elettrica (scopri dove).
Maltempo abbraccerà gran parte d'Italia per domani
Tra le prime ore della notte e il pomeriggio di domani venerdì 22 aprile le condizioni meteo risulteranno mediamente perturbate sulla maggior parte del nostro Paese, con piogge e possibili temporali anche localmente intensi specie sulle aree nordorientali e settori centrali. Piogge attese anche in Campania, mentre sul resto del sud peninsulare qualche isolato e blando rovescio sarà possibile solo nelle prime ore della notte. Tempo in miglioramento nella seconda parte di giornata grazie all'allontanamento della perturbazione sul settore balcanico, in un contesto che si manterrà comunque perturbato con isolati e residui rovesci attivi fino a sera. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone appenniniche dell'Emilia-Romagna e sulla Campania, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Triveneto, Lombardia centro-meridionale, Piemonte meridionale, Liguria, resto delle regioni del Centro, Sicilia occidentale, Calabria tirrenica e restanti zone delle regioni meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su pianure veneto friulane, pianura emiliana, Marche, Lazio meridionale e Basilicata tirrenica. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile calo su Campania, Lazio meridionale, Molise occidentale, Basilicata tirrenica e Sicilia; massime in locale sensibile aumento al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Venti: di burrasca: meridionali su Puglia e Sicilia centro-occidentale, occidentali sulla Sardegna. Localmente forti meridionali sulle restanti zone del Sud e sui settori costieri di Abruzzo e Molise. Forti da Nord sulla Liguria e da Nord-Est sul Golfo di Trieste; ovunque in attenuazione dal pomeriggio. Mari: agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l'Adriatico meridionale, molto mossi i restanti bacini, ovunque con moto ondoso in generale calo nel pomeriggio. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 22 aprile 2022:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Pianura reggiana di Po, Montagna romagnola
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Collina bolognese, Montagna bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri
Molise: Alto Volturno – Medio Sangro
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19