Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO non molla la Sicilia, TEMPORALI e NUBIFRAGI a Catania: 80 persone isolate, case ALLAGATE

METEO - Il MALTEMPO non si ferma, ancora TEMPORALI e NUBIFRAGI sulla Sicilia: a Catania 80 persone isolate, soccorsi dei Vigili del Fuoco; case ALLAGATE, ecco i dettagli

METEO – Il MALTEMPO non molla la Sicilia, TEMPORALI e NUBIFRAGI a Catania: 80 persone isolate, case ALLAGATE
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo stabile al nord, violento maltempo al sud

E’ dalla giornata di ieri che si presenta un’Italia spaccata in due dal punto di vista meteorologico, con le condizioni meteo che si presentano perfettamente stabili sulle regioni centro-settentrionali accompagnate peraltro anche da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi (con nuvolosità tuttavia in aumento proprio in queste ore), mentre alcuni settori del sud hanno a che fare con condizioni di violento maltempo che hanno già provocato danni, disagi e purtroppo anche 1 vittima.

Massima allerta su Sicilia orientale e Calabria jonica

La situazione meteorologica appare dunque piuttosto critica, come vedremo anche nel presente editoriale, e in alcune aree la Protezione Civile aveva infatti già diramato un’allerta meteo di massimo livello. Nubifragi e temporali persistenti hanno prodotto un accumulo complessivo piuttosto elevato. Nella sola giornata di ieri alcune località superavano abbondantemente i 200 millimetri e anche gli accumuli odierni superano in molti casi i 100 millimetri dalla mezzanotte.

Il maltempo insiste sulla Sicilia, altri disagi e allagamenti

Anche in queste ore le condizioni meteo si sono quindi evidenziate piuttosto perturbate sulla Sicilia e in particolare sul versante jonico, dove insistono piogge, temporali e nubifragi. Spiccano i 221 millimetri (peraltro provvisori) fin qui registrati dalla stazione meteorologica di Nunziata di Mascali, nel catanese. Ma la situazione più critica si segnala proprio sul capoluogo attualmente, nonché a Catania, dove stando a quanto scrive “blogsicilia.it” è esondato il torrente Fortile, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CATANIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

CONTINUA A LEGGERE.

80 persone isolate, soccorsi in azione dei Vigili del Fuoco

Stando al medesimo sito citato in precedenza, l’esondazione del torrente Fortile ha creato diversi problemi nel quartiere di Santa Maria Goretti a Catania, dove diverse abitazioni si sono ritrovate allagate. Interventi di soccorso con idrovore per prosciugare l’acqua e la stessa sorte è toccata a via Acquicella Porto. Inoltre, alcune zone del capoluogo etneo sembrerebbero attualmente irraggiungibili, con circa 80 persone isolate, di cui 50 si troverebbero in un’azienda di trasporto in via Brucoli e 30 nel centro di smistamento posta sulla Strada Statale 114. I Vigili del Fuoco sono a conoscenza di entrambe le situazioni e stanno adoperando tutte le precauzioni del caso. Viale Kennedy sarebbe stata infine chiusa per allagamenti. Non si registrano fortunatamente questa volta vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto