Affondo perturbato in azione sull’Italia
Già da qualche giorno sulla nostra Penisola l’Anticiclone africano è tornato ad arretrare su latitudini più meridionali, favorendo la discesa di una saccatura di origine nordatlantica che sta portando piogge, talvolta anche temporali, a tratti molto intensi e a carattere di nubifragio. Ieri l’instabilità ha presentato il volto più cruento in Piemonte, dove si è verificata l’esondazione con annessi disagi e qualche danno. Nella giornata odierna il maltempo si aziona ancora al nord, come vedremo nel presente editoriale.
Isolati rovesci al più sparsi al nord
Come anticipato nel precedente paragrafo, nella giornata odierna isolati o al più sparsi rovesci hanno interessato le regioni settentrionali, accompagnati da attività elettrica scarsa o del tutto assente. Le condizioni meteo sono andate dunque migliorando sulle regioni centrali, anch’esse ieri alle prese con piogge e acquazzoni, ma che oggi assistono a schiarite con prevalenti sprazzi soleggiati. Nelle prossime ore un flusso di correnti perturbate permarrà ancora sul Mediterraneo.
Flusso di correnti instabili in azione anche nelle prossime ore
Un flusso di correnti instabili di natura atlantica sta interessando in queste e continuerà ad interessare, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, anche in serata il nostro Paese. Gli effetti che si ripercuoteranno sullo stivale tuttavia non saranno così differenti da quanto fin ora osservato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico: le piogge saranno infatti sempre piuttosto isolate o sparse e colpiranno specifici settori della Penisola, vediamo quali.
CONTINUA A LEGGERE.
Isolati o al più sparsi rovesci tra Lombardia orientale, basso Veneto e Trentino
Le precipitazioni che questa sera interesseranno lo stivale si concentreranno maggiormente, a carattere comunque isolato o al più sparso come specificato in precedenza, sulle aree comprese tra la Lombardia orientale, il basso Veneto e il Trentino (soprattutto aree meridionali). A questo maltempo si affiancheranno temperature comunque relativamente fresche. Più miti e intorno alla media del periodo invece sul resto del Paese, dove il tempo si manterrà asciutto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.