Meteo - Il maltempo non si ferma, con rovesci e nevicate ancora in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - La fase di maltempo non si arresta sull'Italia, con rovesci e nevicate a quote relativamente elevate in arrivo anche nelle prossime ore: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo continua a colpire l'Italia

E' consuetudine degli ultimi anni, in cui si alternano spesso periodi di prolungata siccità ad altri di maltempo talvolta anche estremo. E' un trend che va confermandosi anche in questo periodo, con la fase instabile che si è ormai aperta diversi giorni fa e non accenna a fermarsi. Instabilità che caratterizza infatti ancora l'Italia da nord a sud con rovesci localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, mentre le temperature si attestano su valori tipicamente tardo-invernali, quindi non lontani dalla media di riferimento.

Massima allerta in Italia

Il forte maltempo continua ad imperversare sull'Italia, colpendo aree già duramente coinvolte dall'instabilità nei prossimi giorni. Non a caso, la Protezione Civile aveva già diffuso ieri un'allerta meteo di massimo livello per alcuni settori del Paese valida per oggi. La prolungata parentesi tardo-invernale è dovuta ad una serie di affondi di saccature depressionarie di matrice polare marittima che mantengono l'Anticiclone a distanza dal Mediterraneo.

Piogge e possibili nubifragi anche nelle prossime ore

L'Anticiclone è in piena crisi e l'evoluzione sinottica prevista dai principali centri di calcolo per le prossime ore e dunque nella serata odierna attesta la prosecuzione dell'ondata di maltempo corrente, con rovesci sparsi da nord a sud e localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sulle aree meridionali della Puglia. Occasionale sarà l'attività elettrica, mentre la quota neve risulterà ancora relativamente elevata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve a quote relativamente elevate sulle Alpi

La neve continuerà a scendere sull'arco alpino, ma a quote ancora relativamente elevate. In particolare, fiocchi non scenderanno mai al di sotto dei 1.500/1.700 metri. Le temperature, in effetti, rimangono relativamente 'alte', non subendo significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e attestandosi pertanto su valori tardo-invernali e pertanto non distanti comunque dalla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.