Forte maltempo in ingresso sull’Italia
L’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo sta determinando in queste ore l’ingresso di maltempo anche intenso che sta colpendo principalmente il nord, ma anche parte del centro, con piogge e temporali. Non a caso, la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta per gran parte di questi settori. Al peggioramento si associa un calo delle temperature particolarmente sensibile, mentre altrove i valori termici risultano pressappoco stazionari su valori ancora tardo-estivi se non del tutto estivi.
Prossime ore ulteriore peggioramento in arrivo
Tuttavia, nel corso delle prossime ore, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno un ulteriore peggioramento, con l’inasprimento del preesistente maltempo e susseguente intensificazione della fenomenologia. Possibili nubifragi potranno colpire alcune aree del Paese (scopri quali). Oltre ad intensificarsi, peraltro, i fenomeni andranno anche espandendosi su gran parte dei settori centrali.
Fronte di maltempo attraverserà la nostra Penisola
Il fronte freddo della perturbazione attraverserà tutta la nostra Penisola determinando piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio anche sulle regioni meridionali, peninsulari e insulari entro la giornata di domani lunedì 9 settembre stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, a quel punto, risulteranno in forte diminuzione pressoché ovunque, con clima più autunnale che estivo.
Estate al capolinea?
Si può tranquillamente affermare che questa perturbazione sarà la prima che infliggerà un duro colpo a quella che è stata una tra le estati più calde di sempre, quantomeno da quando si rilevano i dati. L’Estate è al capolinea? Sembrerebbe così, dal momento che in coda alla corrente perturbazione, un’altra potrebbe investire lo stivale nella seconda parte della settimana subentrante, trasportando con sé correnti ancora più fresche, ma la cui evoluzione approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.