METEO – Il MALTEMPO prova il CONTRATTACCO, l’ANTICICLONE ARRETRA già da DOMANI, ecco i dettagli

METEO – Una saccatura nordatlantica progredisce dai quadranti nordoccidentali e provocherà qualche grattacapo all’ANTICICLONE già da DOMANI, ecco tutti i dettagli

Peggioramento già alle porte.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L’Anticiclone è tornato in elevazione sul Mediterraneo

Dopo una settimana in cui un flusso di correnti instabili di natura atlantica ha interessato la nostra Penisola portando talvolta piogge e temporali anche intensi e che, nella fattispecie di ieri, hanno persino arrecato qualche disagio a Trieste, le condizioni meteo sono andate nitidamente migliorando quest’oggi grazie ad un’elevazione dell’Anticiclone africano che si estende anche oltralpe. La giornata è stata infatti caratterizzata da un clima pienamente primaverile.

Bel tempo ovunque con qualche eccezione

Fino a questo momento le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate generalmente stabili grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone. Tuttavia, qualche eccezione estremamente localizzata è stata possibile riscontrarla sulla dorsale appenninica centrale, comunque in via di miglioramento in serata con nuove schiarite. Tale situazione si protrarrà e si confermerà anche nella serata corrente.

Da domani l’Alta pressione torna ad arretrare

Sebbene anche la giornata di domani domenica 9 maggio trascorrerà prevalentemente all’insegna della stabilità sul nostro Paese grazie ad un campo di Alta pressione ancora presente, va detto che a partire dalla serata subirà i primi arretramenti, sotto i colpi della progressione di una nuova saccatura di origine nordatlantica che proprio a partire dalla serata, stando ai principali centri di calcolo, porterà i suoi primi effetti sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prime piogge in ingresso sui settori nordoccidentali

L’avanzamento di una saccatura di origine nordatlantica in dislocamento dal comparto islandese porterà un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni nordoccidentale, attraverso un generale aumento e una maggior consistenza della copertura nuvolosa. Le prime piogge inizieranno ad interessare peraltro i settori più nordoccidentali tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, con fenomeni comunque mediamente ancora deboli o al più moderati. Le temperature si manterranno ancora su valori conformi al periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.