Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO prova l’ASSALTO sull’ITALIA con TEMPORALI, GRANDINE e CALO TERMICO: i dettagli

METEO - Forte MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA, l'ESTATE va KO: TEMPORALI con GRANDINATE e CALO TERMICO confermati, i dettagli

METEO – Il MALTEMPO prova l’ASSALTO sull’ITALIA con TEMPORALI, GRANDINE e CALO TERMICO: i dettagli
Maltempo in arrivo.

Prevalente stabilità, primi disturbi al nordest

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno quest’oggi volgendo ad un peggioramento rispetto alla giornata di ieri, pur apparendo stabili comunque sulla maggior parte del territorio nazionale: temporali e occasionali grandinate accompagnati da calo delle temperature interessa le aree nordorientali a causa della progressione di una saccatura di origine atlantica in discesa dalle Isole Britanniche.

Anticiclone già in arretramento

Seppur non ancora così visibile, l’Anticiclone appare tuttavia già in arretramento: si iniziano dunque ad evidenziare i primi effetti di decadenza della stagione estiva, con l’Alta pressione che perde colpi dopo nemmeno due giorni di generale stabilità. La progressione di una saccatura di origine atlantica causa dunque i primi disturbi sulle aree nordorientali e non lascerà scampo nei prossimi giorni nemmeno al resto d’Italia, come vedremo nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Affondo perturbato, estate ko momentaneo?

E’ ormai confermato l’arrivo e l’affondo di una saccatura di origine atlantica sull’Italia nel corso dei prossimi giorni dai principali centri di calcolo. L’estate subirà un duro stop, ma non è detto che sia quello definitivo. Il calendario infatti le è ancora favorevole. Tuttavia sarà forse il primo vero break della bella stagione con il ritorno del maltempo a cui si accompagna un calo sensibile delle temperature. Quali saranno le zone maggiormente colpite?

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo in arrivo sull’Italia, coinvolti principalmente settori interni

L’arrivo della saccatura non sembra poter tuttavia innescare la formazione di un vero e proprio minimo di bassa pressione, con il maltempo avrà quindi una forzante soprattutto convettiva unita però ad una situazione di instabilità atmosferica. Forti temporali anche con grandine interesseranno quindi principalmente i settori interni della Penisola colpendo occasionalmente anche le aree costiere (specie del versante adriatico). Il calo termico sarà generalmente e coinvolgerà tutto il territorio nazionale entro metà settimana nonché mercoledì 25 agosto, ma sarà ovviamente più marcato nelle aree coinvolte dal maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto