Meteo - Il maltempo risale in cattedra nei prossimi giorni con possibili nubifragi: ecco i dettagli

Meteo - Disturbi di maltempo crescenti in arrivo nel corso dei prossimi giorni sull'Italia, con piogge e temporali a possibile carattere di nubifragio: ecco i dettagli

Rischio nubifragi nei prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto su parte del meridione

E' soprattutto nel corso di questo pomeriggio che, dopo una pausa dal maltempo durata poche ore, un nuovo peggioramento ha coinvolto alcune aree della nostra Penisola e in particolare, oltre che il nordovest (Piemonte in primis) anche buona parte del meridione, dove fino a qualche giorno fa si sono registrate temperature estive. Su tutto il resto dello stivale le condizioni meteo appaiono relativamente più stabili e asciutte, seppur con cieli prevalentemente nuvolosi.

Prossime ore verso un miglioramento, ma con qualche pioggia ancora attiva

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola saranno tendenzialmente in miglioramento, con maltempo in esaurimento su gran parte delle aree coinvolte dalle piogge e dai temporali nel pomeriggio. Tuttavia, qualche nota di instabilità persisterà su alcune aree del meridione (scopri dove di preciso), con temperature che quando non stazionarie subiranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Migliora temporaneamente nel corso della notte

Un miglioramento delle condizioni meteo ulteriore si registrerà nelle primissime ore della prossima notte, ma sarà davvero breve in quanto già dal mattino qualche rovescio di debole o moderata intensità potrà fare ingresso sulla Sardegna meridionale. Maltempo che entro l'ora di pranzo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si estenderà anche su altri settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento alle porte dell'Italia, con rischio nubifragi

Entro l'ora di pranzo di domani domenica 19 maggio il maltempo raggiungerà le aree interposte tra il basso Lazio e l'alta Campania con possibili fenomeni localmente anche intensi. Piogge e temporali si azioneranno anche sull'Appennino centrale, specie abruzzese. Nei giorni a seguire l'instabilità si espanderà su buona parte del Paese a causa dell'attivazione di un flusso di correnti umide che porterà piogge e temporali soprattutto al centro-nord, dove non sono esclusi locali nubifragi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.