Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il maltempo rovina la Pasquetta, piogge e possibili temporali in arrivo con venti di oltre i 100km/h, i dettagli

Meteo - Ennesima Pasquetta rovinata dal maltempo, con piogge e possibili temporali anche intensi in Italia; raffiche di vento localmente anche oltre i 100km/h, i dettagli

Meteo – Il maltempo rovina la Pasquetta, piogge e possibili temporali in arrivo con venti di oltre i 100km/h, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in atto su parte del Paese

Anche nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo perturbate sulle aree più settentrionali del Paese dove si attivano rovesci e occasionali temporali, localmente anche intensi e con nevicate sulle Alpi a partire da quote di montagna. Un flusso di correnti umide innescato dalla presenza di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale è alla base dell’instabilità, mentre al centro-sud la situazione si presenta totalmente differente.

Attivo un richiamo di correnti calde al centro-sud, con temperature primaverili

Un richiamo di correnti più calde proveniente dai quadranti subtropicali, innescato giocoforza dal moto ciclonico della saccatura posizionata ad ovest determina invece condizioni meteo relativamente stabili e asciutte sulle regioni centro-meridionali, dove i cieli risultano tuttavia perlopiù nuvolosi: si tratta essenzialmente del pulviscolo sahariano (spesso alla base del fenomeno del ‘cielo giallo’ che spesso si legge in questi giorni) che viene trasportato da tali correnti, responsabili peraltro di temperature davvero miti.

Maltempo guastafeste, Pasqua con il maltempo e Pasquetta non è da meno

Il maltempo è guastafeste e come spesso accade riguarderà alcune aree dello stivale per le festività di Pasqua e Pasquetta, nonché per domani domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo infatti le condizioni meteo appariranno perturbate nella giornata di domani al nord e parte del centro (con il coinvolgimento della Toscana), con fenomeni localmente intensi e possibilmente accompagnati da attività elettrica. La neve continuerà a scendere sulle Alpi a quote di montagna.

Fronte di maltempo in discesa per Pasquetta

Il fronte di maltempo si sposterà successivamente verso meridione e, nella giornata di lunedì 1° aprile, nonché festività di Pasquetta, colpirà il centro e, in maniera parziale, anche il sud peninsulare. Piogge e possibili temporali localmente anche intensi caratterizzeranno quindi la festività su buona parte dello stivale, con raffiche di vento impetuose attese soprattutto ad alta quota, dove potranno raggiungere e superare i 100km/h, ma comunque molto intense anche in pianura.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto