Europa tra maltempo e caldo estremo
Meteo – La configurazione sinottica che si è venuta ad instaurare sull’Europa è di quelle responsabili di fenomeni atmosferici meteorologici estremi. Da una parte, infatti, abbiamo l’affondo di una saccatura verso l’Europa occidentale, seguita da masse d’aria fresche nord atlantiche, mentre sul Mediterraneo centrale è presente l’anticiclone nord africano, alimentato da una bolla d’aria molto calda. Lungo la linea di confluenza tra queste due masse d’aria dalle caratteristiche termodinamiche differenti, hanno preso forma fenomeni meteorologici molto violenti, come è stato il caso del tornado che ha interessato la Spagna. Nella prossima pagina di questo editoriale vi parleremo delle violente grandinate e del tornado che hanno colpito alcune aree della Francia nel corso della giornata di ieri, sabato 19 giugno.
Forti temporali in arrivo su d’Italia
Meteo – Prima di entrare nel vivo del maltempo che ha interessato la Francia, facciamo una breve panoramica anche delle condizioni meteo attese sul nostro Paese. Nel corso delle prossime ore, forti temporali sono attesi sulle regioni alpine, Piemonte ed alta Lombardia. La causa è da ricercare sempre nell’area instabile che dall’Europa occidentale, lambirà l’estremo nord Italia nel corso delle prossime ore. Forti temporali e grandinate non si escludono anche sui settori di pianura, coinvolgendo anche alcune città come Torino.
Caldo estremo atteso al sud e Sicilia
Meteo – Mentre sul nord Italia arriverà un po di refrigerio e qualche temporale, la bolla d’aria calda abbraccerà nei prossimi giorni il resto d’Italia. In particolare le colonnine di mercurio saliranno inesorabilmente sul nord della Puglia, Basilicata, cosentino, Sardegna e Sicilia, fino a raggiungere ed in alcuni casi superare la soglia dei +40°C. Il caldo potrebbe essere piuttosto duraturo al sud, interessando gran parte della prossima settimana. Nella prossima pagina torniamo a parlare del maltempo che ha colpito la Francia, grazie anche ad un contributo video.
CONTINUA A LEGGERE
Grandinate e tornado si sono abbattuti in Francia
Meteo – La Francia nella giornata di ieri si è ritrovata nella linea di demarcazione tra l’aria fresca in discesa dal nord Atlantico e quella molto calda in risalita dal nord Africa. Lungo la linea di convergenza tra la due masse d’aria hanno preso forma celle temporalesche che hanno dato vita a fenomeni particolarmente intensi. L’elevata energia in gioco e le forzanti dinamiche hanno favorito l’evoluzione in alcuni casi anche in supercelle, ovvero dotate dell’updraft rotante, come è stato il caso del comune di Neuvy-en-Beauce, colpito da un tornado con danni ad un campanile, oltre alle linee elettriche. Forti grandinate hanno invece colpito l’area de La Borgogna-Franca Contea, dove la grandine ha raggiunto un diametro anche di 8-10 cm, distruggendo numerose auto e danneggiando alcuni tetti. Il maltempo ha interessato anche la città di Parigi, dove in basso è visibile la violenta grandinata che ha colpito la capitale francese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.