Contesto instabile sull’Italia
L’Italia sta attraversando una fase in cui l’Alta pressione si dimostra piuttosto assente nel bacino del Mediterraneo e di questo se ne approfittano le correnti più umide e instabili di matrice atlantica o polare marittima per insistere sul mare nostrum e innescare una serie di perturbazioni ormai da giorni, se non da settimane. Il contesto rimane ancora instabile quest’oggi sull’Italia, con nubifragi nelle prime ore della notte soprattutto nel Lazio, dove si verificano altri disagi questo pomeriggio, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore contrassegnate ancora da maltempo e da possibili nubifragi
L’ondata di maltempo tuttavia non si concluderà di certo nelle prossime ore, quando anzi si andrà incontro ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, dovuto sostanzialmente alla risalita di un vortice depressionario dal continente africano, che andrà a posizionarsi sul Mar Tirreno. Piogge e temporali, anche intensi e a carattere di nubifragio interesseranno principalmente le coste esposte (scopri quali), con instabilità sparsa comunque da nord a sud.
Maltempo insiste nel Lazio e continua a fare disagi
Dalla tarda mattinata odierna si susseguono sul Lazio piogge e occasionali temporali intermittenti, non particolarmente intensi (salvo qualche caso), ma che, unitamente agli accumuli elevati e ad annessi disagi registrati nella notte, riescono comunque a provocare qualche ulteriore criticità: infatti, nel primo pomeriggio, una frana è stata segnalata nei pressi di Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Frana un costone a Castelnuovo di Porto, danneggiata un’automobile
Stando a quanto si apprende dal sito “romatoday.it” un passante in via Marcantonio Colonna a Castelnuovo di Porto avrebbe segnalato intorno all’ora di pranzo la frana di un costone, che ha ostruito la carreggiata, verosimilmente dovuta al maltempo delle scorse ore e tutt’ora in atto in alcune aree della regione. Un’automobile parcheggiata sarebbe stata coinvolta riportando qualche danno, mentre nessuna persona sarebbe stata interessata dall’evento: non si registrano pertanto vittime e/o feriti. Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Municipale per i dovuti interventi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.