
Tempo instabile in Italia
Le condizioni meteo rimangono quest’oggi instabili sulla nostra Penisola, a causa dell’avvicinamento di un nucleo di correnti più fredde in arrivo dai quadranti nordorientali che vanno ad alimentare la preesistente fase di maltempo, con piogge e temporali localmente anche intensi e con nevicate a tratti copiose sull’Appennino abruzzese, in virtù del calo delle temperature che si associa all’arrivo delle predette correnti.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale già nella giornata di ieri evidenziava la possibilità di piogge e temporali localmente anche intensi sulla nostra Penisola, tant’è che tale evoluzione era stata preannunciata non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che aveva già ieri diffuso un’allerta. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ancora maltempo nelle prossime ore
Il maltempo insisterà tuttavia anche nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, a causa del persistente afflusso di correnti più fresche e più instabili provenienti dai quadranti nordorientali, con piogge e possibili temporali che andranno concentrandosi sempre sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni localmente anche intensi. Nevicate continueranno a coinvolgere l’Appennino abruzzese, mentre rimarrà notevolmente più stabile al nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo più stabile al nord
Le condizioni meteo rimarranno invece decisamente migliori sulle regioni settentrionali, dove spirerà una ventilazione più secca, per quanto comunque relativamente fresca, con cieli che risulteranno peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni nel Paese, apparendo al più in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.