Piogge e occasionali temporali sull’Italia
Da ormai diversi giorni a questa parte le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate: se, inoltre, fino alla giornata di ieri è stato soprattutto il centro-nord ad essere bersaglio di piogge e occasionali temporali, in quella odierna viene coinvolto anche parte del sud nell’instabilità. La perturbazione risulta infatti in spostamento verso est, con il cuore del maltempo che si è di conseguenza spostato al centro-sud.
Temperature miti
Nonostante l’avvento del maltempo che ormai, come scritto precedentemente interessa da diversi giorni la nostra Penisola, le temperature rimangono comunque piuttosto miti e non molto distanti dalla media del periodo. Il clima quindi, malgrado le piogge e talvolta i temporali, rimane tipicamente primaverile. Infatti, i valori massimi di temperatura si aggirano comunque generalmente attorno ai +20°C e le minime anche sopra i +13/+14°C, specie al centro-sud. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo continuerà a colpire l’Italia
Il passaggio di un vortice di maltempo sta dunque portando condizioni di instabilità principalmente sulle regioni centro-meridionali nella giornata odierna, anche se non mancano fenomeni lungo l’arco alpino. Nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la tendenza al maltempo verrà sostanzialmente confermata sull’Italia, con rovesci e acquazzoni che si manterranno attive su diverse aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ancora rovesci su settore jonico e medio-basso versante adriatico
Rovesci e acquazzoni dunque insisteranno anche nella serata odierna sulla nostra Penisola, colpendo principalmente il settore jonico e il medio-basso versante adriatico. Isolato maltempo inoltre potrebbe ancora interessare il Lazio (specie meridionale), la Campania e, in maniera forse più diffusa, la Sicilia, con l’instabilità che continuerà a coinvolgere anche l’arco alpino sia pur con un’attenuazione dei fenomeni. Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente stabili altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.