Meteo - Il maltempo si accanisce sull'Italia, danni a Brescia: crolla una sponda del Naviglio, sospese le lezioni di Medicina e Ingegneria
Meteo - Violenti nubifragi si sono abbattuti a Brescia provocando dei danni: è crollata una sponda del Naviglio con auto in acqua. Sospese le attività didattiche nelle facoltà di Medicina ed Ingegneria (ad eccezione degli esami di laurea). Diversi gli allagamenti, oltre 100 millimetri caduti in Provincia
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali nella notte al nord Italia
Nel corso della notte forti piogge e temporali si sono abbattuto sulle regioni più settentrionali del Paese a causa dell'avanzamento di una goccia fredda sull'Europa centrale che ha portato qualche effetto anche sullo stivale, dato il suo avvicinamento verso quest'ultimo. Fenomeni che localmente sono risultati anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio. Più asciutto è invece rimasto al centro-sud dove attualmente, come vedremo nel prossimo paragrafo, il maltempo invece è protagonista.
Maltempo in azione ora soprattutto al centro-sud
Venendo alla situazione attuale, le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano ancora un quadro favorevole al maltempo, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi che, soprattutto questo pomeriggio, hanno interessato i settori interni della Penisola, compresa la dorsale appenninica. Rovesci o temporali residui al nordovest, con tempo attualmente in miglioramento.
Nubifragi a Brescia, danni e disagi. Oltre 100 millimetri caduti in Provincia
E' nel pomeriggio di ieri tuttavia che si è verificata la situazione più critica su alcune delle aree settentrionali. Un violento nubifragio avrebbe infatti investito Brescia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BRESCIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) e la sua Provincia (dove si sono registrati picchi di accumulo localmente fin quasi i 150 millimetri), portando danni e disagi. Stando infatti a quanto si apprende dal sito “repubblica.it" una sponda del Naviglio sarebbe crollata a Rezzato inghiottendo 2 automobili, nelle quali fortunatamente non vi erano persone. Ma non è finita qui.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Molti allagamenti, interrotte le lezioni a Ingegneria e Medicina
Stando sempre a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, diversi sono stati gli allagamenti non solo sul capoluogo, ma anche in Provincia. Sono stati aperti alcuni tombini per favorire il deflusso dell'acqua, mentre le facoltà di Ingegneria e di Medicina hanno deciso di interrompere l'attività didattica per oggi, giovedì 25 maggio, ad eccezione degli esami di laurea. Due persone, in panne sotto un cavalcavia, sarebbero state inoltre salvate dalla Polizia Locale. Fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti legati all'evento di maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17