Meteo - Il maltempo si concentra al sud nel Weekend, con piogge e nevicate e temperature invernali in Italia: i dettagli
Meteo - Weekend contrassegnato da prevalente stabilità, ma non mancheranno piogge e nevicate al meridione; clima che nel complesso risulterà invernale in tutta Italia, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolata instabilità sull'Italia
Dopo una prima parte di giornata in cui il maltempo si è concentrata su alcuni settori dello stivale, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva diramato ieri un'allerta, le condizioni meteo sono andate migliorando, con isolata e residuale instabilità che insiste in queste ore principalmente al meridione. Le temperature, in questo contesto, risultano in linea con la media del periodo se non lievemente al di sotto, con clima pertanto invernale.
Prossime ore ancora qualche rovescio
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno sostanzialmente invariate, con l'attivazione di isolati nuclei di maltempo che si concentreranno principalmente lungo il medio-basso versante adriatico, con neve peraltro a bassa quota (scopri dove). Altrove, fatto salvo per le coste centrali del Lazio dove sarà possibile qualche debole rovescio, le condizioni atmosferiche risulteranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature comunque invernali.
Maltempo si sposterà al sud nel Weekend
Differente sarà il quadro meteorologico per il prossimo fine settimana e in particolare per la giornata di domani sabato 28 gennaio, quando stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo il maltempo si concentrerà principalmente sulle regioni meridionali e più precisamente su Calabria (specie reggino) e Sicilia, con parziale coinvolgimento anche di alta Sardegna e Lazio tra le primissime ore del mattino e il pomeriggio. Qui la neve cadrà a quote relativamente basse e rispettivamente sui 600/700 metri e sui 300/600 metri e localmente più in basso.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora per domenica con instabilità residua e neve sui Nebrodi
Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà nella giornata di domenica 29 gennaio in Italia, con instabilità residua che riguarderà in particolare la Sicilia e la Sardegna tirreniche, con fiocchi sui Nebrodi a partire dai 1.200/1.300 metri. Sul resto del Paese il tempo risulterà relativamente più stabile e asciutto, nonostante il persistente afflusso di correnti artiche che assicureranno ancora una volta un clima invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25