METEO - Il MALTEMPO si sposta al centro-sud, clima FRESCO e AUTUNNALE in ITALIA, ecco l'evoluzione delle prossime ore
METEO - Instabilità al centro-sud, SOLE ma clima fresco al nord, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora sulle regioni settentrionali
La giornata odierna è caratterizzata da un netto miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, condito da ampie schiarite e addirittura rasserenamenti. Questo dopo che il maltempo ha flagellato soprattutto le regioni nord-orientali del Triveneto nella giornata di ieri, con il Friuli Venezia Giulia costretto a chiedere lo stato di emergenza. Nonostante il ritorno del sole, che condizionerà tutta la giornata odierna, il clima al nord rimane nettamente fresco e dal sapore prettamente autunnale.
Il maltempo si sposta al centro-sud
L'ondata di maltempo si è spostata quest'oggi al centro-sud grazie ad un ulteriore affondo verso meridione della saccatura che già dalla giornata di ieri interessa il nostro Paese. In particolare in questi minuti cieli nuvolosi e molto nuvolosi si presentano su tutte le regioni centro-meridionali, con instabilità sparsa e rovesci che interessano in questi minuti il Molise, la Sardegna e anche il Lazio, dove risultano di debole o moderata intensità.
Nelle prossime ore instabilità più diffusa
Nelle prossime ore con tutta probabilità il nostro Paese verrà interessato da un'ondata di maltempo più diffusa e omogenea, con instabilità che a quel punto interesserà anche le aree tirreniche del meridione e le aree più occidentali della Sicilia, dove a tratti le piogge possono risultare intense. In particolare in queste zone il maltempo potrebbe spiccare attraverso non solo la pioggia, ma anche i forti venti come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Raffiche di vento localmente fino a 90km/h sulla Sicilia occidentale
Come appena annunciato nel finale del precedente paragrafo, sulla Sicilia occidentale non sono previste solo piogge a tratti anche intense per la giornata odierna, ma anche venti sostenuti con raffiche localmente burrascose e fino a 90km/h possibili nell'entroterra palermitano e in quello trapanese. Forti venti saranno possibili anche sulla Sardegna occidentale localmente fino a una 70ina di km/h se non leggermente oltre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche in Puglia nelle prossime ore
Il maltempo si estenderà fin sulla Puglia nel corso delle prossime ore e in special modo nella seconda parte della giornata, regione fin ora quasi sempre saltata dalle precipitazioni. Questo a causa della dinamica delle perturbazione che hanno affondato quasi sempre ad occidente in questo inizio di novembre. Qualche rovescio è dunque probabile anche sui settori meridionali adriatici, a partire dal Molise questa mattina per finire alla Puglia nel corso del pomeriggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Imminente fase di maltempo con piogge e nevicate in Italia
29 Novembre 2024 | ore 10:04
Meteo Italia – ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo, prossima settimana nuova fase di maltempo
29 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55