Maltempo solo un ricordo ormai sull’Italia
L’inizio di questa settimana è stato caratterizzato dal passaggio di un fronte freddo di natura polare marittima che ha riportato condizioni di maltempo almeno apparentemente invernale sull’Italia e che ha interessato soprattutto il versante italiano più orientale (scopri dove di preciso). Il fronte instabile si è successivamente allontanato con la saccatura scivolata rapidamente sul Mediterraneo orientale, favorendo giocoforza il ritorno dell’Alta pressione azzorriana sullo stivale.
Anticiclone tornato dominante su tutto il Mediterraneo centro-occidentale
Un esteso campo di Alta pressione di natura azzorriana alberga su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, raggiungendo un’estensione notevole soprattutto se relazionata al periodo di riferimento. Ciò scaturisce condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. A tutto questo si associano inoltre temperature che si attestano su valori anche di alcuni gradi oltre la media del periodo.
Qualche possibile nebbia nella prossima notte
Grazie al predominio anticiclonico che si registra nel nostro Paese e che si registrerà anche nelle prossime ore, le condizioni meteo continueranno a mantenersi stabili e il regime di subsidenza, principale inibitore di moti convettivi, favorirà inoltre la formazione di fenomeni nebbiosi che riguarderanno principalmente la Pianura Padana nella prossima nottata. Stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo, nebbie e foschie si diraderanno nel corso della mattinata, lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi. Fino a quando si protrarrà questa situazione?
CONTINUA A LEGGERE.
Anticiclone fino a domani, primi segnali di cedimento nella seconda parte di venerdì
L’Anticiclone resterà unico protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale fino alla giornata di domani giovedì 10 febbraio: in quella di venerdì 11 infatti saranno pressappoco evidenti i primi segnali di cedimento con un generale aumento della nuvolosità e l’ingresso delle prime precipitazioni in serata a partire dall’alto versante tirrenico, a causa della progressione di una saccatura polare su cui approfondiremo nei prossimi editoriali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.