Nuovo peggioramento in atto al nord
La pausa dal maltempo che ha coinvolto l’Italia nella giornata di ieri e per parte di quella odierna è stata già spezzata dall’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali e a cui l’Alta pressione sta concedendo degli spazi. Piogge e temporali localmente anche intensi sono tornati a colpire le regioni settentrionali mentre la situazione appare totalmente differente al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Caldo intenso e bel tempo al centro-sud
Diversa si presenta invece la situazione sulle regioni centro-meridionali: prosegue la finestra stabile accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, dopo il passaggio temporalesco che ha interessato il versante tirrenico dalla Liguria alla Campania qualche notte fa e che ha provocato qualche danno e disagio soprattutto nel Lazio. Il clima inoltre appare molto caldo e afoso (eccezion fatta per le Isole Maggiori dove i tassi di umidità sono più bassi) a causa di un richiamo di correnti più calde proveniente dai quadranti subtropicali.
Maltempo insisterà anche nelle prossime ore
L’azione delle correnti più instabili e fresche di natura atlantica sarà pressoché evidente anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo il quadro meteorologico fin qui presentato e inerente alla situazione di questo pomeriggio, troverà sostanziale conferma anche in serata, con caldo perlopiù afoso al centro-sud fatte le solite eccezioni e maltempo sulle regioni settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali anche intensi specie al nordovest
Piogge e temporali continueranno ad essere protagonisti su alcune zone del nord, in particolare del nordovest, anche nelle prossime ore e dunque in serata, con fenomeni a tratti anche molto intensi e localmente a carattere di nubifragio. Al nordest possibile qualche isolato rovescio o temporale più localizzato, mentre sul resto del Paese, come accennato in precedenza, il tempo apparirà stabile e anche molto caldo a causa di un richiamo di correnti subtropicali innescato proprio dall’avvicinamento della perturbazione che mostra i suoi primi effetti al settentrione quest’oggi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.