Tempo stabile sulla nostra Penisola
Appare evidente dalle immagini satellitari come le condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo abbraccino l’intero stivale o quasi, con maggiori disturbi nuvolosi persistenti sulle aree più meridionali del Paese dovute all’afflusso di correnti più fresche di natura artico continentale e di provenienza balcanica. Questo flusso di correnti determina anche un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo o al più lievemente oltre specie al centro-sud.
Anticiclone dominante fino a domani
Dopo settimane di assenza reiterata, l’Alta pressione di origine azzorriana è tornato a risalire sul Mediterraneo centro-occidentale assicurando questa parentesi di stabilità nel quale l’Italia risulta coinvolta da qualche giorno. In particolare, questo campo anticiclonico si imporrà sulla nostra Penisola fino alla giornata di domani venerdì 17 dicembre. A seguire, e quindi nel weekend, arriva qualche novità di maltempo, come vedremo nel presente editoriale.
Weekend, torna il maltempo invernale sull’Italia
Una sempre maggior invadenza delle suddette correnti artiche, provenienti dal settore balcanico, favorirà un peggioramento che apparirà piuttosto blando sulla nostra Penisola stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma di stampo comunque tipicamente invernale. E’ in particolare nella giornata di sabato 18 dicembre che si assisterà al ritorno del maltempo che coinvolgerà comunque settori circoscritti dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve a partire dai 500/600 metri tra Basilicata e Puglia; qualche nevicata anche sul crotonese interno
E’ nella giornata di sabato 18 dicembre dunque che si assisterà al ritorno del maltempo che tuttavia interesserà esclusivamente alcune aree del sud Italia e in particolare quelle frapposte tra la Basilicata e la Puglia, ma anche il crotonese interno. Su tutte queste zone sono attesi rovesci mediamente moderati e localizzati o al più sparsi che assumeranno carattere nevoso a partire dai 500/600 metri circa. Miglioramento che sarà pressoché immediato per la giornata di domenica 19, con il tempo che tornerà generalmente stabile seppur accompagnato da un clima invernale, specie al meridione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.