Tempo in peggioramento sullo stivale
Un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola è evidente fin dalle prime ore della notte odierna, con il rinnovato ingresso di correnti perturbate di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Nuvolosità via via più consistente in transito su medio-alto versante tirrenico e nord, che stanno generando in queste ore già i primi rovesci perlopiù deboli o moderati e prevalentemente localizzati.
L’Autunno torna protagonista in Italia
Dopo una pausa dal maltempo generale che ha interessato l’Italia per circa 24 ore, le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sullo stivale, con l’autunno che sembra voler tornare ad essere protagonista. I primi rovesci sono ingresso sul medio-alto versante tirrenico, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta, anche se sono destinati ad estendersi ulteriormente in serata, come vedremo anche nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola nel corso delle prossime ore a causa della discesa del flusso perturbato di natura atlantica verso il Mediterraneo centrale. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali si estenderanno in serata sulle regioni settentrionali, con fenomeni che localmente potranno apparire anche intensi.
Isolati rovesci su medio Tirreno, più stabile altrove
Le condizioni meteo rimarranno relativamente più stabili e asciutte altrove in serata, fatto salvo per il medio Tirreno in cui si potrà assistere al transito di qualche isolato rovescio, in particolare sulla Toscana. I cieli altrove non risulteranno comunque limpidissimi ed anzi appariranno in prevalenza nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo in diminuzione laddove si aziona il maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.