METEO - Il MALTEMPO torna protagonista sull'ITALIA con le prime PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli

METEO - Cavo PERTURBATO di natura ATLANTICA avanza in direzione dell'ITALIA e riporta il MALTEMPO sullo stivale con PIOGGE e TEMPORALI, i dettagli

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fine della pausa al maltempo

E' con oggi decretato il termine della pausa dal maltempo nella quale fino a ieri è stata interessata la nostra Penisola grazie all'elevazione dell'Anticiclone di matrice africana, che oltre a portare condizioni di generale bel tempo sullo stivale ha anche causato un aumento delle temperature, con il clima che andava presentandosi tipico del periodo di fine estate. Tale fase ha seguito una settimana piuttosto perturbata in cui il maltempo ha causato diversi danni e purtroppo anche delle vittime.

Torna il maltempo grazie all'avanzamento delle correnti perturbate

Già nella giornata di ieri, nonostante la stabilità, si è osservato un generale aumento della nuvolosità in particolare sulle regioni centro-settentrionali del versante occidentale. Questo a causa dell'avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica che si era contestualmente azionato sulla Francia. Tale cavo sta però direzionandosi in queste ore verso la nostra Penisola, rendendo il maltempo nuovamente protagonista sullo scenario meteorologico dello stivale.

Rovesci e temporali in azione al centro-nord

E' proprio sulle regioni centro-settentrionali che si osserva il ritorno del maltempo: esso appare comunque piuttosto circoscritto alle aree interne dell'Appennino Tosco-Emiliano e Tosco-Umbro-Marchigiano e sulle aree poste all'estremo nord dello stivale, con rovesci e temporali localmente anche intensi. Sulla base del quadro appena presentato e delle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo andiamo a tracciare le previsioni delle prossime ore.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossime ore ancora rovesci e temporali

Se le condizioni meteo potranno migliorare in Umbria e nelle Marche, piogge e possibili temporali continueranno ad interessare l'Appennino Tosco-Emiliano e probabilmente anche lo spezzino. Instabilità intermittente anche sulle zone dell'estremo nord Italia, in particolare varesotto e verbano, con precipitazioni mediamente moderate. Sul resto della nostra Penisola invece, nonostante nuvolosità talvolta anche consistente, il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto (per il momento).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.