Maltempo prende a poco a poco il sopravvento
Le giornate di stabilità e bel tempo che avvolgevano l’intero Paese costituiscono ormai un lontano ricordo, con l’Anticiclone africano che attraversa una fase di difficoltà e risulta pertanto in indebolimento. Le correnti atlantiche ne approfittano e, pilotate da una saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale fanno sì che il maltempo prenda a poco a poco il controllo dello stivale, come sta avvenendo quest’oggi.
Prossime ore ancora maltempo
Benché la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali stiano interessando in queste ore principalmente le aree più interne del Paese (con sconfinamenti solo occasionali e più probabili sulle aree costiere orientali della Sardegna), le condizioni meteo tenderanno a migliorare in questi settori, peggiorando tuttavia sul medio-alto versante tirrenico, dove si scaverà un minimo depressionario in grado di generare rinnovate piogge e temporali, con temperature mediamente in generale diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Break estivo nei prossimi giorni
Per i prossimi giorni e a partire già dalla giornata di domani domenica 18 agosto le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a peggiorare sulla nostra Penisola a causa di una perturbazione atlantica responsabile del primo vero e proprio break estivo. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere grandinigeno, coinvolgeranno in maniera sparsa o a tratti diffusa tutti i settori del Paese da nord a sud.
Temperature in diminuzione
Tale peggioramento, che coinvolgerà l’Italia almeno fino alla giornata di mercoledì 21 agosto, seppur con fenomeni via via sempre meno diffusi, sarà accompagnato peraltro da un calo delle temperature che, per quanto sensibile, rientreranno nella maggior parte dei casi all’interno della media del periodo o solo lievemente al di sotto della stessa. Il crollo termico sarà ovviamente più netto nelle aree coinvolte dal maltempo e sarà tanto più marcato quanto più intensi saranno i fenomeni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.