METEO - Il MALTEMPO TRAVOLGE il Veneto: 2 feriti gravi nel veneziano, GRANDINATE nel trevigiano: i dettagli

METEO - Il MALTEMPO si abbatte violentemente sul Veneto, accompagnato da forti RAFFICHE di VENTO: 2 feriti gravi nel veneziano, GRANDINE sul trevigiano tra Valdobbiadene e Conegliano: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento in atto sull'Italia

Un visibile peggioramento delle condizioni meteo ha coinvolto nella giornata odierna soprattutto le aree nordorientali del Paese e più precisamente il Friuli Venezia Giulia, il Veneto (dove, come vedremo nel presente editoriale, ha causato diverse criticità) e l'Emilia-Romagna, specie a ridosso dell'Appennino Tosco-Emiliano. Fenomeni di gragnola o grandine sono stati segnalati con quota neve in discesa a causa dell'ingresso di correnti fredde di matrice artico marittima. Rimane per ora relativamente più stabile altrove anche se non mancano isolati rovesci.

Temperature in sensibile calo al nord

Attualmente il peggioramento è stato accompagnato da un calo delle temperature solamente sulle regioni settentrionali e in particolare sulle aree nordorientali coinvolte dal maltempo. Calo termico che si evidenzia anche sul resto della Penisola e più specificamente sui settori centrali, laddove la nuvolosità è visibilmente aumentata nella giornata odierna, ma si tratta di un calo decisamente meno marcato. Il fronte freddo tuttavia attraverserà l'Italia entro la giornata di domani domenica 10 aprile, provocando un calo delle temperature che coinvolgerà tutto lo stivale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Forte maltempo in Veneto, dove il tempo appare ora in miglioramento

Come accennato nel primo paragrafo, le condizioni meteo sono risultate piuttosto perturbate soprattutto in Veneto, dove oltre ai rovesci talvolta anche grandinigeni, si sono verificate anche raffiche di vento impetuose, protagoniste di diverse criticità come vedremo nel prossimo paragrafo. Nonostante questo il tempo in queste ore sta risultando in graduale miglioramento che si confermerà anche nelle prossime ore stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

2 feriti nel veneziano, grandine nel trevigiano

Nel corso di questo pomeriggio piogge e violente raffiche di vento hanno interessato il Veneto, in particolare il veneziano dove, stando a quanto si apprende dal sito “nuovavenezia.gelocal.it“, si registrano 2 feriti piuttosto gravi: il primo per ipotermia dopo essere caduto in acqua, il secondo è stato colpito in testa da un vaso sospinto dalla ventilazione. Stando a quanto scrive inoltre il sito “tribunatreviso.gelocal.it" si sarebbero segnalati episodi di grandine e graupel in diverse parti del trevigiano, in particolare tra Valdobbiadene e Conegliano, dove i danni sono stati fortunatamente molto limitati, con al più qualche disagio alla viabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.