Maltempo colpisce l’Italia anche oggi
Nel corso di questo weekend stiamo assistendo ad un ulteriore peggioramento con una nuova intensificazione dei fenomeni e nubifragi che sono tornati a colpire lo stivale: se nella giornata di ieri è stato il turno di Genova, con danni e disagi, in quella odierna essi si sono concentrati principalmente nella Sardegna meridionale, come vedremo nel presente editoriale, ma hanno interessato anche alcune zone costiere di grossetano e livornese.
Tornata la neve sulle Alpi
Concomitante al maltempo è tornata anche la neve sulle Alpi. L’affondo di una saccatura di origine atlantica che ha rianimato il vortice depressionario già presente durante questa settimana, ha portato con sé anche correnti decisamente più fresche, che hanno causato un calo delle temperature e dunque della quota neve: essa risulta in costante discesa anche in queste ore, con nevicate anche abbondanti previste su Alpi piemontesi (scopri a partire da quale quota).
Violento maltempo colpisce Cagliari, la provincia e buona parte del Sud Sardegna
In tale contesto di maltempo, fenomeni veramente molto intensi si sono abbattuti sulla Sardegna meridionale e in particolare a Cagliari e provincia. Alcune località superano nell’accumulo quotidiano i 100 millimetri, come la stessa Cagliari, ma anche nella sua provincia a Poggio dei Pini che sfiora invece quota 140. Un quantitativo ingente di pioggia è caduta nell’arco di poche ore, recando forti disagi e purtroppo anche 1 morto e 4 dispersi: la vittima, stando a quanto si apprende dal sito “open.online” era stata travolta dalla forza dell’acqua esondata da un canale nelle vicinanze. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CAGLIARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
4 cacciatori dispersi, altri 5 recuperati con l’elicottero dei Vigili del Fuoco; crolla una casa a Siliqua, tutti illesi
Stando a quanto riporta sempre il medesimo sito citato in precedenza, le conseguenze legate al maltempo non sono finite qui. Sono infatti 4 i dispersi nella zona di Sarroch e si tratterebbe di cacciatori. Altri 5 di essi sono stati prelevati dall’elicottero dei Vigili del Fuoco e tratti in salvo in condizioni di ipotermia. Sulla provincia del Sud Sardegna invece, le piogge intense hanno causato il crollo di un’abitazione a Siliqua, con 3 persone dentro: fortunatamente però, sono uscite tutte illese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.