Condizioni meteo in Italia, instabilità prevalente in atto
Buon pomeriggio amici del Centro Meteo Italiano! Anche oggi l’instabilità fa da padrona in Italia, con fenomeni convettivi che si segnalano da nord a sud su tutto lo stivale. Per il momento solo sulle zone di pianura del nord e sulle Isole Maggiori il tempo sta andando per il meglio. Osservando lo scenario sinottico, domina un campo di alta pressione sulla penisola Scandinava mentre una zona di bassa pressione stanzia sui settori orientali dell’Europa. Nei prossimi giorni continueremo ad avere maltempo grazie ad un nuovo peggioramento, dato dall’ulteriore intrusione di correnti atlantiche. Scopriamolo insieme!
Tendenza meteo per la seconda parte della settimana
Instabilità dominante e nuove piogge in arrivo anche nella seconda parte della settimana: da giovedì infatti avremo un peggioramento meteo che si paleserà dapprima sulle regioni settentrionali; a seguire quest’ultimo si sposterà verso il centro-sud con possibili nubifragi ma anche formazioni temporalesche. Attenzione alle regioni tirreniche, che al momento sono le più papabili per fenomeni più intensi; non si esclude infatti la possibilità di locali allagamenti e smottamenti del terreno. Le temperature pur andando incontro ad un graduale rialzo, saranno ancora sotto le medie del periodo. Vediamo poi di seguito come sarà il weekend!
Spunta il sole nel weekend, dopo un Aprile decisamente freddo e piovoso
Meteo weekend – Da sabato vivremo un generale miglioramento delle condizioni meteo, dettato dall’espansione di un piccolo promontorio anticiclonico: quest’ultimo traslerà dai quadranti occidentali d’Europa, raggiungendo il bacino mediterraneo. In questo frangente, si potrà manifestare qualche residua precipitazione specialmente sulle regioni Adriatiche, mentre al centro-nord soprattutto i cieli risulteranno più sereni. Le temperature potranno toccare nuovamente ed oltrepassare i 20°C sulle zone pianeggianti e sulla Pianura Padana. Anche domenica il tempo risulterà asciutto senza particolari fenomeni da segnalare, dagli ultimi aggiornamenti dei modelli. Tracciamo infine una tendenza per il termine del mese di Aprile, dando uno sguardo al possibile esordio di Maggio!
CONTINUA A LEGGERE
Chiusura di Aprile: le ipotesi vigenti fino alla festività del primo Maggio
Osservendo le ultime proiezioni, il tempo stabile potrebbe avere le ore contante sul nostro territorio. Potrebbe infatti persistere una circolazione depressionaria per l’ultima settimana di Aprile; non è da escludersi un prolungamento dunque di condizioni meteo avverse fino al termine del mese e fino alla festività del primo Maggio. Al sud Italia, tuttavia le cose potrebbero andare diversamente, in quanto si potrebbe assistere ad un transito di nuvolosità che potrebbe risultare innocua in questo frangente. Dunque, attenderemo l’evoluzione dei modelli matematici per capire quali risvolti potranno manifestarsi e quale potrà essere l’andamento meteo della fine di Aprile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.