Pausa dal maltempo breve sull’Italia
Una pausa dal maltempo sta interessando già dalla serata di ieri l’Italia, a causa di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale favorito dall’allontanamento di una goccia fredda che si è diretta verso i settori più occidentali del mare nostrum. Le condizioni meteo appaiono pertanto generalmente stabili e asciutte fin dalle prime ore della notte odierna, con la pausa che sarà tuttavia momentanea: già da domani sabato 12 novembre infatti, l’avanzamento di una nuova goccia fredda dal settore balcanico, porterà un altro peggioramento sullo stivale.
Weekend caratterizzato dal ritorno del maltempo
Da quanto scritto in precedenza emerge pertanto un Weekend che sarà caratterizzato dal ritorno del maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che torneranno ad essere protagonisti in maniera sparsa e accompagnati da un calo generale delle temperature, che riporterà la neve sulle Alpi. Questo grazie ad una goccia fredda proveniente dalla Penisola balcanica che investirà pienamente lo stivale, aprendo una parentesi autunnale, spesso mancata negli ultimi tempi contrariamente a ciò che si attenderebbe dal periodo.
Uragano Nicole in Florida, danni ingenti
Mentre la nostra Penisola faceva i conti con condizioni di residuale maltempo, nella giornata di ieri la Florida (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TALLAHASSEE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) è stata alle prese con il passaggio di un Uragano, Nicole, che ha fatto landfall come categoria 1 con venti medi fino a 120km/h. Attualmente classificata come depressione tropicale, non ha mancato di portare danni ingenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
4 morti e black-out per 335mila utenze; distrutte case ed edifici
Stando a quanto si apprende dal sito “adnkronos.com” la conta dei danni dovuta al passaggio dell’allora Uragano Nicole nella giornata di ieri in Florida è piuttosto grave e includerebbe anche, purtroppo, la perdita di 4 vite umane. A sud di Vero Beach si sarebbero registrati i danni più ingenti, con la distruzione di alcune case ed edifici e un black-out che ha riguardato oltre 335mila utenze, incluse anche diverse attività commerciali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.