Arretramento dell’Alta pressione porta qualche nota di maltempo in Italia
Come da qualche giorno a questa parte, le condizioni meteo sulla nostra Penisola risultano perlopiù stabili, tuttavia l’afflusso di correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti nordorientali possibile a causa di un arretramento dell’Alta pressione, sta portando comunque un peggioramento che sta riguardando essenzialmente i pomeriggi dell’Appennino Lazio-Abruzzese soprattutto (e aree ad esso adiacenti). Temporali e occasionali grandinate interessano queste aree anche oggi, con un miglioramento atteso in serata (ma solo temporaneo).
Domani maltempo sarà più diffuso
Le suddette correnti più fresche e instabili di stampo essenzialmente atlantico affluiranno in Italia anche nella giornata di domani venerdì 20 agosto e si manifesteranno in maniera più evidente sul territorio nazionale: il maltempo apparirà infatti più diffuso, seppur relegato sempre alle ore pomeridiane principalmente. Temporali e possibili grandinate non interesseranno quindi solamente l’Appennino Lazio-Abruzzese, ma si espanderanno anche in altri settori italiani (scopri quali).
Arriva il weekend, qual è l’evoluzione attesa?
Con l’avvento del weekend tuttavia, anche la situazione meteorologica italiana sembra destinata a cambiare, questa volta in un miglioramento: si, poiché stando all’evoluzione ormai pressoché confermata dei principali centri di calcolo, l’Anticiclone di stampo subtropicale tornerà ad elevarsi in direzione proprio della nostra Penisola. Ciò sarà possibile a causa del posizionamento di una goccia fredda sulle Isole Britanniche. Tuttavia dal punto di vista termico c’è un mondo di differenza rispetto a quanto registrato la scorsa settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature fino a +37°C
Questa volta l’Anticiclone africano sembrerebbe essere decisamente più clemente, anche in virtù di una componente azzorriana. Le temperature infatti torneranno sicuramente oltre la media del periodo (d’altronde il calo attuale null’altro è che un ritorno in media), ma si attesteranno su valori decisamente più bassi rispetto alla settimana scorsa: i picchi previsti si aggirerebbero infatti intorno ai +36/+37°C e durerà sostanzialmente poco. Dall’inizio della prossima settimana si profila infatti un nuovo peggioramento, su cui approfondiremo tuttavia in seguito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.