METEO - Il SIAS conferma: Siracusa entra nella STORIA! Con +48,8°C è RECORD italiano ed europeo!

METEO - Alle 13.14.15 di oggi la stazione meteorologica di Siracusa (Floridia) della rete SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) raggiunge i +48,8°C: dopo i sospetti della veridicità del dato, l'ente conferma: è RECORD italiano ed europeo, battuta Catenanuova (+48,5°C del 1999)

Caldo record al centro Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica euro-atlantica attuale

Un'area depressionaria si posiziona in pieno Oceano Atlantico tra le Isole Britanniche e l'Islanda dove misura un profondo centro di bassa pressione, andando così a schiacciare l'Anticiclone azzorriano nei pressi della propria sede e che presenta difatti i propri massimi di pressione nei pressi delle omonime isole. Di contro, un solido promontorio anticiclonico di stampo subtropicale-africano si erige sul Mediterraneo centrale trasportando con sé anche le roventi correnti sahaariane. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

L'Italia è nella morsa del caldo africano

Da una situazione sinottico euroatlantica delineata nella maniera illustrata nel precedente paragrafo, risulta quindi evidente come sia possibile che l'Italia abbia a che fare con temperature davvero elevate negli ultimi giorni, soprattutto lungo le regioni meridionali. Per il momento, la Sicilia è la regione dove il caldo ha picchiato maggiormente e che già ieri aveva misurato picchi fino a +47°C. Come da proiezioni dei principali centri di calcolo, la giornata odierna sarebbe stata ancora più calda e i fatti non hanno smentito la previsione.

Siracusa (Floridia) raggiunge +48,8°C: dato veritiero o nullo?

Nel corso del primissimo pomeriggio odierno e precisamente alle ore 13.14.15 locali, la stazione meteorologica di Siracusa C.da Monasteri (Floridia) della rete SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) ha misurato una temperatura di +48.8°C, prima di tracollare anche sotto i +40°C sotto i colpi della ventilazione di brezza marina. Per tutto il pomeriggio si è dibattuto sui social e nei forum meteo se questo dato fosse veritiero o falsato da una stazione meteorologica non a norma. Al che è arrivato l'annuncio dell'ente siciliano stesso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

SIAS: “Raggiunti +48,8°C, il dato più alto della nostra rete dal 2002"

I tanti dubbi sono stati risolti dallo stesso SIAS nella propria pagina Facebook, dove scrivono: “Alle 13:14:15 ora locale toccati i 48,8 °C presso la stazione SIAS di Siracusa C.da Monasteri, temperatura più elevata registrata dalla intera rete SIAS dalla sua installazione nel 2002.“. E successivamente, alla domanda di un utente che chiedeva se l'apertura dello schermo solare potesse aver causato una sovrastima del dato: “ l'alloggiamento del secondo sensore di controllo è orientato verso Nord, nessuna possibilità quindi che la radiazione solare abbia interferito con la misura. Inoltre la ventilazione era abbastanza sostenuta, escluderemmo quindi possibilità di un'alterazione della misura a causa della schermatura“. Insomma, sembrano non esserci motivi per cui il dato debba essere reso nullo. E pertanto, il valore di +48,8°C costituisce anche la temperatura più alta mai registrata su suolo italiano ed europeo, battendo il record precedente appartenente a Catenanuova (EN) che nel 1999 ha misurato +48,5°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.