Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il SUPER CALDO ha le ore contate, attesi FORTI TEMPORALI e CROLLO delle TEMPERATURE per la prossima settimana

METEO - Il SUPER CALDO ha le ore contate, attesi FORTI TEMPORALI e CROLLO delle TEMPERATURE a partire dal nordest ed entro mercoledì anche al sud

METEO – Il SUPER CALDO ha le ore contate, attesi FORTI TEMPORALI e CROLLO delle TEMPERATURE per la prossima settimana
Fine del caldo e temporali per la prossima settimana

Picco del caldo al centro-nord nel weekend di Ferragosto

Meteo – L’ondata di caldo, probabilmente la più intensa della stagione estiva 2021, raggiungerà il suo apice al centro-nord nel corso del weekend. Il promontorio subtropicale si è infatti portato verso l’Europa sudoccidentale nelle ultime ore, favorendo un lieve calo termico sulle regioni meridionali, mentre un aumento al nord e parte del centro. Le temperature massime tra oggi e domani sfioreranno i +40°C sulle zone interne tirreniche, bassa Lombardia ed Emilia-Romagna ( coste escluse), mentre sulle regioni meridionali attorno ai +36/+38°C sulle zone interne.

Da lunedì fine del caldo e crollo delle temperature anche di 10°C

Temperature in calo da lunedì al nord

Meteo – L’ondata di caldo terminerà definitivamente con l’avvio della prossima settimana. Una saccatura atlantica transiterà sul centro Europa, lambendo anche il nostro Paese nella prima parte della prossima settimana. Correnti più fresche di origine oceanica sostituiranno quelle roventi subtropicali che stanno tenendo sotto scacco parte del Mediterraneo. Le temperature subiranno un deciso calo a partire dalle regioni settentrionali, quando già nella giornata di lunedì si registrerà una prima lieve flessione. Correnti settentrionali irromperanno con decisione nella giornata di martedì 17 agosto, portando le colonnine di mercurio già anche di 10°C al nordest e medio-Adriatico. Entro mercoledì 18 agosto l’aria più fresca raggiungerà anche l’estreme regioni meridionali, ponendo definitivamente fine all’ondata di caldo, in alcuni casi da record.

Oltre al calo termico, attesi anche forti temporali

Meteo – Non solo stop al caldo e crollo delle temperature, ma sono attesi anche forti temporali. Il transito del fronte freddo tra lunedì e martedì, favorirà lo sviluppo di celle temporalesche localmente anche di forte intensità. In particolare i primi temporali sono attesi nel corso della giornata di lunedì 16 agosto sul Trentino-Alto Adige e Prealpi veneto-friulane. Tra la sera di lunedì e la notte di martedì l’impulso instabile scivolerà verso sud, determinando l’estensione dei fenomeni a tutto il Triveneto ed alla Lombardia. Piogge e temporali in arrivo sull’Emilia-Romagna e medio Adriatico nella prima parte di martedì 17 agosto. Dati gli elevati contrasti termici, i fenomeni potranno localmente risultare di forte intensità ed accompagnati da grandinate e colpi di vento. Mercoledì l’aria fresca e l’instabilità si estenderà anche alle regioni meridionali, ponendo definitivamente fine al caldo intenso.

CONTINUA A LEGGERE


Ultima parte di agosto meno calda

Meteo – Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, la seconda parte di agosto risulterà meno calda. L’apice del caldo è stato con ogni probabilità raggiunto durante questa settimana sull’Italia, con l’estate che proseguirà in questa sua ultima parte con ondate di caldo più contenute. In particolare dopo il break temporalesco, l’anticiclone riproverà a raggiungere nuovamente i settori occidentali italiani, riportando un po di caldo sull’Italia, ma senza eccessi. Non si esclude il ritorno dell’instabilità diurna al nord e sulle aree interne Peninsulari, per infiltrazioni umide in quota. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto