In Italia situazione generalmente più tranquilla
La situazione meteorologica attuale in Italia vede un quadro molto più tranquillo rispetto a quello avuto nel corso dei passati giorni sul nostro territorio nazionale. La nostra Penisola è stata infatti interessata non solo da un’ondata di gelo di origine artico continentale, ma anche da una perturbazione afro-mediterranea che, alimentata da correnti più fredde, ha subito un’intensificazione, con maltempo più spiccato e diffuso sulle regioni centro-meridionali.
Piogge sparse, ma senza eccessi di intensità
Le piogge che interessano oggi il territorio nazionale sono infatti sparse sulle regioni centro-meridionali e colpiscono in maniera disomogenea diverse aree. Ha fatto eccezione nel corso del pomeriggio qualche zona della Sicilia jonica, in particolare del catanese, alle prese con piogge intense anche a carattere di nubifragio che tuttavia si sono rivelate brevi: la brevità delle stesse precipitazioni infatti, ha assicurato sulle località interessate un accumulo comunque piuttosto debole.
Italia inizialmente pervasa dal flusso atlantico nel weekend
Nel corso del weekend l’Italia verrà interessata da due diverse fasi di maltempo: la prima nella giornata di domani sabato 28 marzo e nella prima metà di domenica 29, dovuta alla discesa di un flusso atlantico che investe pienamente il Mediterraneo e la nostra Penisola, la seconda fase riguarda la seconda metà della giornata di domenica stessa a causa della discesa di una saccatura di origine nordatlantica in direzione dello stivale. Vediamo gli effetti per ognuno di essi.
Maltempo al sud sabato e prima parte di domenica, al nord nella serata di domenica
Il maltempo dunque coinvolgerà le regioni meridionali nella giornata di domani sabato 28 marzo e fino alla prima parte di domenica 29 con piogge sparse che interesseranno in particolar modo il versante tirrenico della Sicilia e quello jonico della Calabria e della Puglia. Qualche pioggia anche sul settore adriatico della Puglia per domani. Nella seconda parte di domenica le piogge coinvolgeranno localmente il basso Lazio e le località alpine e subalpine, assumendo qui carattere nevoso sui 1400/1500 metri.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.