METEO - Il WEEKEND SPACCA a metà l'ITALIA: TEMPORALI da una parte, CALDO AFRICANO dall'altra, i dettagli

METEO WEEKEND - Progressione di un cavo ATLANTICO SPACCHERA' a metà l'ITALIA, con CALDO ESTIVO al centro-sud e MALTEMPO al nord: rischio NUBIFRAGI tra alta Toscana e Liguria di Levante, i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in prevalenza stabile sull'Italia

Anche nella giornata odierna, così come nelle ultime, abbiamo assistito a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Qualche disturbo nuvoloso in più solo sulle regioni nordorientali e al meridione: sulle zone interne della Sicilia hanno dato origine a rovesci o temporali estremamente localizzati, che incorrono in un miglioramento in serata.

Prossimi giorni all'insegna della stabilità

L'affondo di un cavo perturbato sull'Europa occidentale causerà giocoforza una rimonta anticiclonica di stampo africano sulla nostra Penisola, che nei prossimi giorni porterà condizioni meteo di generale stabilità: solo nella giornata di domani giovedì 23 settembre sarà possibile ancora qualche eccezione localizzata (scopri dove). Tale situazione sarà accompagnata da un clima che risulterà gradevole, ma ancora per poco tempo.

Nel weekend torna l'estate al centro-sud

Lo spostamento del suddetto cavo perturbato verso nordest e dunque in direzione dei Paesi europei centrali causerà un richiamo più intenso delle correnti calde di stampo subtropicale, con il conseguente ritorno del clima estivo sulle regioni centro-meridionali, peraltro non sempre accompagnato da cieli limpidissimi, specie sui settori centrali. Locali picchi di temperatura fino a +35°C non sono esclusi, soprattutto in Sardegna stando ai principali centri di calcolo. Di contro, un peggioramento potrebbe interessare il nord nella giornata di domenica 26 settembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna il maltempo al nord, rischio fenomeni intensi tra Liguria di Levante ed alta Toscana

Il transito del più volte menzionato cavo perturbato potrebbe portare sul rovescio della medaglia condizioni meteo marcatamente instabili sulle regioni settentrionali nella giornata di domenica 26 settembre, con rischio di fenomeni intensi anche a carattere di nubifragio tra Liguria di Levante e alta Toscana, dove per la verità qualche primo blando e isolato rovescio potrebbe manifestarsi già dalla serata di sabato 25. Tuttavia, essendo ad una distanza temporale ancora relativamente elevata, tale tendenza è suscettibile a cambiamenti ancora importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.