Tempo stabile, ma tempo in peggioramento sull’arco alpino
Nel corso della mattinata corrente le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse generalmente stabili e accompagnate da cieli sereni o poco nuvolosi. Inoltre, le temperature sono risultate e risultano tutt’ora mediamente oltre la media del periodo, con anomalie più marcate al centro-sud, dove l’Alta pressione di matrice africana agisce indisturbata. Qualche infiltrazione di correnti più fresche al nord, oltre a contenere le temperature, sta causando in queste ore un peggioramento sull’arco alpino, con piogge e temporali che si svilupperanno nel pomeriggio e che cesseranno la propria esistenza già in serata, fatta salva qualche eccezione sulle aree più nordorientali.
Correnti umide in ingresso al nord per domani, caldo al centro-sud
L’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale aprirà un corridoio di correnti umide sulle regioni settentrionali, dove si attende quindi un peggioramento nella giornata di domani venerdì 3 giugno, con piogge e temporali localmente anche piuttosto intensi. Ma al centro-sud la situazione sarà ben diversa, con gli effetti dell’Anticiclone che la spunteranno ancora una volta e con temperature che si manterranno estive nonostante un aumento della nuvolosità sia riscontrabile sui settori centrali.
Weekend, prima stabile, poi nuovo peggioramento per domenica
Nella giornata di sabato 4 giugno le condizioni meteo torneranno a migliorare sul nostro Paese, sia pure in un contesto che rimarrà perturbato sull’arco alpino in particolare, ancora una volta, nelle ore pomeridiane. Tuttavia, per domenica 5 un nuovo peggioramento è previsto avanzare sulle aree più settentrionali dell’Italia, dove il maltempo tornerà a colpire anche in maniera intensa e localmente a carattere di possibile nubifragio. La situazione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà nettamente differente sulle regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Centro-sud caldo africano con picchi fino a +40°C e oltre
Diversa sarà invece la situazione sulle regioni centro-meridionali dove a insistere sarà un robusto campo di Alta pressione di origine africana, rinforzato peraltro proprio dal passaggio del cavo perturbato che riporterà maltempo al nord. Di conseguenza il tempo rimarrà stabile e asciutto al centro-sud, accompagnato da un forte aumento delle temperature, con picchi che potranno raggiungere valori anche superiori ai +40°C nelle pianure interne della Sardegna prima (sabato) e in quelle della Sicilia poi (domenica). Picchi fino a +40°C previsti anche nel frusinate, beneventano e nelle zone interne di foggiano e materano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.