Stabilità e bel tempo avvolge tutto il Mediterraneo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, con cieli che risultano da sereni a poco o parzialmente nuvolosi pressoché ovunque, con qualche addensamento maggiore solamente, e di tanto in tanto, sulla Sardegna. Tale stabilità, che avvolge l’Italia già da qualche giorno, è dovuta essenzialmente all’elevazione di un campo di Alta pressione di matrice africana, responsabile peraltro di temperature tendenzialmente superiori alla media di riferimento.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
Il quadro illustrato nel precedente paragrafo subirà una sostanziale conferma in serata, con le condizioni meteo che di conseguenza nelle prossime ore continueranno a rimanere generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando piuttosto freschi nelle ore notturne anche nelle aree pianeggianti grazie al fenomeno dell’inversione termica.
Possibili nebbie o foschie nella prossima notte
Nel corso della notte tuttavia la Pianura Padana e alcune delle vallate interne del Paese potranno fare i conti con la formazione di qualche foschia o nebbia, la cui genesi è favorita non solo dalla presenza di cieli sereni, ma anche dall’assenza di ventilazione, che permette il ristagno dell’aria e l’aumento dell’umidità. Foschie e nebbie che in ogni caso si dissiperanno entro la metà della mattina di domani domenica 3 novembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Il Weekend chiuderà con stabilità e bel tempo
Il resto della giornata di domani domenica 3 novembre trascorrerà in maniera praticamente identica a quanto già osservato quest’oggi: le condizioni meteo si manterranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che in questo contesto appariranno relativamente miti o comunque superiori alla media del periodo, specialmente nelle ore diurne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.