Settimana caratterizzata prevalentemente dall’instabilità
L’attuale settimana è stata caratterizzata prevalentemente dall’instabilità fin ora e questo trend, come vedremo, se lo porterà dietro fino alla fine del weekend. La serie di perturbazioni aveva avuto inizio già nella giornata di lunedì 2 marzo, con piogge e nubifragi e già da li era chiaro di come il trend rispetto all’inverno appena trascorso fosse, almeno temporaneamente, cambiato nell’arco di questi giorni. Piogge e temporali si ripresenteranno sul territorio italiano molto presto.
Maltempo già in queste e nelle prossime ore
I primi effetti di un nuovo peggioramento alle porte della nostra Penisola sono già piuttosto evidenti in molte zone delle regioni settentrionali alle prese con piogge a tratti anche intense. Nelle prossime ore la saccatura di origine nordatlantica che a quel punto si troverà in affondo sull’Italia, innescherà una ciclogenesi sull’alto settore tirrenico, con piogge in estensione sulle restanti aree del nord e in intensificazione sul versante orientale della Liguria, con i fenomeni che a quel punto potrebbero assumere anche carattere di nubifragio tra la sera e la tarda sera.
Alle porte un weekend instabile, ma al centro-sud
Siamo alle porte di un weekend prettamente instabile, ma il maltempo riguarderà essenzialmente le regioni centro-meridionali. In particolar modo, un minimo depressionario posizionato sul sud Italia dovrebbe portare piogge e localmente temporali sul basso versante tirrenico e sul settore adriatico centro-meridionale. Le regioni centrali tirreniche potrebbero rimanere a secco di precipitazioni, con cieli comunque disturbati dal transito di nuvolosità irregolare.
Nevicate sul settore adriatico centrale, meglio al nord
Le nevicate colpiranno il settore adriatico centrale nella serata di sabato 7 marzo ad una quota superiore ai 1000/1100 metri, con fenomeni tuttavia non così intensi e accumuli previsti altrettanto deboli. Dalla perturbazione del prossimo fine settimana inoltre, sembrano venire totalmente estromesse le regioni settentrionali, dove i cieli in molti casi potrebbero risultare addirittura sereni, o comunque col sole nettamente prevalente sul transito innocuo della nuvolosità.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.